Ottobre inizierà con un clima prettamente estivo, salvo alcuni temporali locali limitati a Calabria, Cilento e Sicilia.
L’estate fa un inatteso ritorno in Italia con tanto sole e temperature superiori alla media, nonostante persistano alcuni temporali locali in Calabria, Cilento e Sicilia. Questo è, in estrema sintesi, il quadro previsto da Andrea Garbinato, responsabile della redazione di www.iLMeteo.it, che prevede cieli sereni in tutto il paese a partire da domenica 1° ottobre.
Questa situazione di stabilità prolungata è dovuta dalla presenza dell’anticiclone africano che si trova al centro dell’Europa, con due aree di bassa pressione sui lati, una sul Portogallo e l’altra sulla Grecia. Tale configurazione porterà a nuovi record di temperature, anche in Spagna e Francia. Nel frattempo, il maltempo colpirà la Grecia e la Libia, come accaduto tre settimane fa. In Italia, l’anticiclone garantirà un periodo di stabilità con tempo caldo e soleggiato e, secondo Garbinato, questa situazione potrebbe “perdurare fino al 20 di ottobre”.
Vediamo quindi le previsioni meteo dei prossimi giorni nel dettaglio:
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; locali temporali pomeridiani in Calabria.
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato salvo locali rovesci o temporali su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo locali acquazzoni tra Calabria e Sicilia.
piena estate con sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.