News

Aumentano gli stipendi dei sindaci: fino a 14mila euro lordi nelle città metropolitane

Sindaco con la fascia tricolore (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

Gli stipendi dei sindaci aumenteranno fino al 2024 per effetto di una norma inserita dal governo Draghi nell’allora legge di Bilancio.

Nei prossimi mesi, gli stipendi dei sindaci italiani saliranno ulteriormente grazie a una norma inserita dal governo di Mario Draghi nell’allora legge di Bilancio per adeguare le indennità, che erano ferme da oltre vent’anni, e rendere appetibile l’incarico di sindaco alla luce dei rischi giudiziari connessi alla carica.

Questi aumenti, graduali a partire dal 2022, si completeranno il primo gennaio 2024. L’ammontare sarà calcolato in base alla dimensione del Comune: per i sindaci metropolitani l’incremento sarà del 100% mentre per i Comuni capoluogo di regione e quelli di provincia, con popolazione superiore a 100mila abitanti, sarà dell’80% e così fino al 16%. Quest’ultimo riservato ai sindaci dei Comuni con popolazione fino a 3mila abitanti.

Il Corriere della Sera ha calcolato che lo stipendio del sindaco di Roma e dei suoi colleghi metropolitani si avvicinerà a quello dei governatori passando dai 7mila euro lordi a 13.800 euro lordi. I sindaci di Rieti e altri capoluoghi di provincia, che hanno meno di 50mila abitanti, dal primo gennaio 2024 riceveranno invece 9.660 euro lordi mensili.