Temperature di 33° anche al nord, le giornate più calde saranno le prime due di ottobre ma non mancano temporali al sud.
L’estate fa ritorno con picchi di temperature fino a 32-33°C, anche nelle regioni settentrionali dell’Italia. Le giornate più torride saranno quelle di domenica 1 e lunedì 2 ottobre, con picchi di 33 gradi previsti a Forlì, mentre Bolzano e Firenze toccheranno i 32°C. Altre città come Benevento, Ferrara, Oristano, Taranto e Terni raggiungeranno i 31°C. La Capitale, invece, manterrà temperature intorno ai 30 gradi per almeno una settimana in modo costante. Queste le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea anche la possibilità di residui acquazzoni tra la Calabria e la Sicilia anche nei prossimi giorni. Infatti, l’anticiclone africano garantirà condizioni meteorologiche stabili sul centro-nord, mentre il sud sarà influenzato da un ciclone responsabile di brevi e isolati acquazzoni sulle regioni meridionali fino a domenica.
Oggi, in particolare, sono previsti ancora brevi rovesci tra Calabria e Sicilia, mentre altrove l’anticiclone porterà un aumento di 3-4 gradi delle temperature e cieli prevalentemente soleggiati. Giovedì e venerdì saranno caratterizzati da una situazione meteorologica ancora stabile, con temperature prossime ai 30 gradi al Centro-Nord e un aumento locale delle temperature anche al Sud. Le precipitazioni saranno più localizzate, soprattutto nelle zone collinari della Calabria e della Sicilia, mentre altrove il cielo sarà prevalentemente sereno.
Durante il weekend, infine, le temperature aumenteranno sensibilmente, portando ad avere giornate tipiche di giugno all’inizio di ottobre. È poi importante prestare attenzione alla marcata escursione termica tra il giorno e la notte, che potrebbe arrivare fino ai 18°C.
Ecco le previsioni meteo nel dettaglio fino a venerdì 29 settembre:
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo locali temporali tra Calabria e Sicilia.
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; temporali pomeridiani sulla Calabria centro-meridionale.
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; rovesci o temporali su Calabria e Sicilia centro-orientale.
sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.