Fregene, tour nelle location delle scene di “Sapore di Mare” a quarant’anni dall’uscita nei cinema
Un’iniziativa per rivivere i momenti del film cult che ha fatto assaporare i mitici anni Sessanta anche alle generazioni dopo
Usciva nel 1983 “Sapore di Mare” dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, film cult amato da generazioni di appassionati che al botteghino incassò 10 miliardi di lire, con una straordinaria colonna sonora di successi anni Sessanta.
Per i quarant’anni dell’uscita al cinema l’associazione “Vivere Fregene” organizza un tour per le strade e le location di Fregene dove sono state girate diverse scene del film; durante la passeggiata i partecipanti avranno inoltre la possibilità di scoprire aneddoti e curiosità sulla pellicola.
Il film infatti è ambientato a Forte dei Marmi nell’estate del 1964, ma molte scene sono state girate a Fregene in via Gioiosa Marea, via Cattolica, via Portovenere, nella pineta monumentale e in spiaggia al Villaggio dei pescatori, tappe del tour nostalgico organizzato in occasione del quarantesimo anniversario dell’uscita nelle sale.
Ed è proprio in via Gioiosa Marea l’appuntamento domenica 8 ottobre alle 9, sul piazzale dell’Hotel Corallo, luogo da cui partirà il tour delle location di “Sapore di Mare” (per informazioni scrivere a viverefregene@gmail.com).
Il cast di Sapore di Mare
Il film ha lanciato Isabella Ferrari, protagonista assieme a Christian De Sica, Jerry Calà e Virna Lisi che, per l’interpretazione del personaggio della signora Adriana Balestra, vinse nel 1983 il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Miglior attrice non protagonista.
Tra i protagonisti anche Marina Suma, Gianni Ansaldi, Karina Huff, Angelo Cannavacciuolo, Giorgia Fiorio, Guido Nicheli, Enio Drovandi, Ugo Bologna, Giorgio Vignali e i “marchesini Pucci”, Paolo Baroni e Angelo Maggi.