A Roma il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano
Dal 2 al 4 ottobre la XIX edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime al Cinema Caravaggio di Roma
È alle porte la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano e presieduta da Catello Masullo. Al Festival – il primo in Italia dedicato esclusivamente alle opere di esordio – saranno presenti i registi e gli artisti dei dieci film selezionati e proposti al pubblico per concorrere ai premi tecnici della Giuria.
Soltanto tre dei dieci film selezionati saranno in concorso per il Premio Cinema Giovane, attribuito dal pubblico e dagli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore – dedicato agli studenti dei comuni laziali e di altre regioni – e dei Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, riservati agli studenti dei licei di Roma avviati alla professione di critico cinematografico) e per il Premio per Opera Preferita dagli Studenti: “Settembre” di Giulia Steigerwalt, “Il Legionario” di Hleb Papou e “Una Femmina” di Francesco Costabile.
Gli altri sette film selezionati sono: “Piano Piano” di Nicola Prosatore, “Amanda” di Carolina Cavalli, “Piccolo Corpo” di Laura Samani, “Un Mondo in Più” di Luigi Pane, “Io Sono Vera” di Beniamino Catena, “Marcel!” di Jasmine Trinca e “Koza Nostra” di Giovanni Dota.
I premi
Il Comitato di selezione/Giuria assegnerà i premi tecnici: Menzione speciale della Giuria, Premio Giorgio Fanara alla Migliore Attrice, Premio Giorgio Fanara al Migliore Attore, Migliore Regia, Migliore Sceneggiatura, Premio Mauro Bonanni per Migliore Montaggio, Migliore Fotografia, Migliore Scenografia, Migliori Costumi, Migliori Musiche, Migliore Trucco, Migliori Effetti visivi, Migliore Produttore di Opera prima e Migliori recensioni degli Studenti.
I dieci film selezionati sono candidati anche al Premio della Critica Italiana (Sncci), che sarà assegnato da una giuria indipendente composta da tre critici designati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il pubblico vota e incontra artisti e registi
Gli incontri con gli artisti e i registi dei film selezionati – che partecipano agli appuntamenti con il pubblico e gli studenti – sono il fiore all’occhiello del Festival. Il ruolo del pubblico per decretare il vincitore è fondamentale: a ogni partecipante sarà affidata una scheda per votare i film in concorso.
Tra i premiati delle edizioni precedenti ricordiamo nomi come Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea, Sabrina Impacciatore, Micaela Ramazzotti e Beppe Fiorello.