Sciopero dei lavoratori Rsa Aiop Nel Lazio
Indetto uno sciopero nazionale dei lavoratori Rsa Aiop nel Lazio. Domani alle 10 in piazza a Roma di fronte alla sede della Regione.
Roma – Le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero nazionale che riguarderà i lavoratori e le lavoratrici delle residenze sanitari assistenziali del Lazio. A partire dalle 10, gli operatori manifesteranno presso via Oderico da Pordenone, di fronte alla sede della Regione. “Si tratta di una battaglia per la dignità di chi lavora per tutelare l’assistenza e la cura alle persone – scrivono in un comunicato congiunto, Giancarlo Cenciarelli, Giancarlo Cosentino e Sandro Bernardini, vertici regionali rispettivamente di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio”.
“In spregio agli accordi sottoscritti – si continua a leggere nel comunicato – l’associazione datoriale Aiop continua a negare il diritto dei lavoratori ad ottenere un vero contratto“. Nella nota si legge la forte richiesta di mettere fine ai cosiddetti “contratti pirata”, oltre allo sfruttamento sul posto di lavoro. “La Regione Lazio non può rimanere chiusa nell’inerzia – concludono i sindacati – ma deve assumere una posizione di garante delle regole”.