News

Giorgio Napolitano, oggi i funerali laici a Montecitorio: sarà tumulato nel cimitero acattolico

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante il giuramento del suo secondo mandato, Roma, 22 aprile 2013 – CronacaLive ediz. Roma

I funerali di stato di Giorgio Napolitano saranno celebrati oggi, in forma laica, alle ore 11:30 a Montecitorio.

Si terranno oggi a Roma, in forma laica, i funerali di stato del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso lo scorso venerdì all’età di 98 anni.

La Questura di Roma ha predisposto una serie di misure per garantire la sicurezza dell’evento al quale parteciperanno anche il presidente francese Macron, quello tedesco Steinmeier e l’ambasciatore russo Roma Alexys Paramonov.

La cerimonia funebre si svolgerà in due parti: una all’esterno di Palazzo Montecitorio e un’altra, con la durata di un’ora, all’interno. Per l’occasione saranno allestiti due maxischermi in piazza Montecitorio e nell’adiacente piazza Capranica.

Il corteo con il feretro del Presidente emerito lascerà il Senato alle ore 11:15 per per giungere in piazza Montecitorio alle ore 11:30. La commemorazione inizierà alle 11:45 nell’Aula della Camera.

Dopo la cerimonia, il corteo funebre percorrerà via del Corso, piazza Venezia, via del Teatro Marcello e via Marmorata per raggiungere, infine, il cimitero acattolico di Roma dove Giorgio Napolitano sarà tumulato.