Roma ospita il “Summerbasket”: tre giorni di sport e sostenibilità
L’Uisp celebra la Settimana europea dello sport con la pallacanestro nell’impianto Fulvio Bernardini a Pietralata.
Dal 29 settembre al 1° ottobre, Roma si prepara a vivere tre giorni di sport inclusivo e sostenibilità ambientale grazie all’evento “Summerbasket” organizzato dall’Uisp in collaborazione con Ecopneus presso l’impianto Fulvio Bernardini di Pietralata. Questo evento, parte integrante della Settimana Europea dello Sport #BeActive, promette di celebrare la diversità e la passione per la pallacanestro con tre giorni di sport per tutti, sostenibilità ambientale e basket in carrozzina.
Il presidente dell’Uisp Roma, Simone Menichetti, ha spiegato che “l’iniziativa nasce dalla volontà di ospitare una grande festa del basket che mettesse insieme tutte le modalità attraverso cui si declina nell’Uisp“.
Il programma del “Summerbasket”
Le attività inizieranno venerdì alle ore 16 con la prima partita del “Summerbasket,” un evento dedicato ai giovani appassionati di pallacanestro. Sabato, invece, sarà il turno del torneo “Mini” basket, che coinvolgerà i bambini della categoria under 10 in un torneo 3 vs 3, promettendo una mattinata all’insegna del divertimento e del gioco. Il “Summerbasket” metterà in evidenza anche l’importanza della sostenibilità nel contesto sportivo, in un centro che già da tempo beneficia di pavimentazioni in gomma riciclata.
La giornata di domenica, infine, sarà dedicata al basket in carrozzina, con l’evento “Liberi di includere.” Questo torneo vedrà scendere in campo le squadre del Superteam Libertas Perugia, NPIC Rieti e SS Lazio Basket in Carrozzina, e inizierà alle 9 del mattino.
“Grazie alla tre giorni di pallacanestro nel segno della sostenibilità e dell’inclusione otterremo un triplice risultato – afferma Andrea Dreini, responsabile nazionale Pallacanestro Uisp – rilanciare il Summerbasket 3vs3 che quest’anno cercheremo di riportare ai livelli degli anni pre-pandemia e inaugurare la prima rassegna dell’anno di pallacanestro in carrozzina“.