Ospedale di Viterbo: asportato tumore renale di oltre 10 chili
L’operazione è stata seguita dall’unità di Urologia al Belcolle di Viterbo. Il paziente è ora in buone condizioni.
Viterbo – I chirurghi dell’ospedale Belcolle di Viterbo hanno esportato durante un’operazione chirurgica un tumore renale dal peso di oltre dici chili. L’intervento, dall’elevata complessità, è stato eseguito dall’equipe dell’unità operativa di Urologia, guidato dal direttore della struttura, Antonio Rizzotto e composto dagli urologi Alessandro Gentilucci e Giulio Baffigo.
La massa tumorale – dalle dimensioni di 45 centimetri per 35 per 30 – occupava gran parte della cavità addominale del paziente. L’uomo, a seguito dell’intervento, è in buone condizioni: a farlo sapere è l’asl di Viterbo. Il tumore del rene che ha interessato il paziente era cresciuto lentamente, mentre si adattava all’organismo in maniera quasi asintomatica. L’intervento ha visto la compartecipazione professionale garantita dalla struttura fin dal 2014 e coordinata dal professor Rizzotto.
“Gratitudine da parte mia e di tutta la direzione strategica – ha commentato Egisto Bianconi, commissario straordinario della Asl Viterbo – per tutti i professionisti che hanno eseguito un così delicato intervento”. Il commissario ha poi proseguito parlando dell’esperienza maturata dalla struttura in questi anni, i quali sono “fattori determinanti per assicurare un’offerta di salute di altissima qualità“.