Fino a domani ancora forti piogge al sud, poi arriverà un nuovo anticiclone con temperature fino a 10°C sopra la media stagionale.
Questi primi giorni d’autunno, caratterizzati da piogge e temperature più miti, saranno presto solo un ricordo. In questo momento, infatti, un ciclone sta influenzando il clima del nostro Paese, con forti piogge e temperature più miti, in particolare al sud. Una situazione che perdurerà almeno fino a domani, con impatti anche su Abruzzo e Molise. Tuttavia, già da dopo domani un vasto campo di alta pressione prenderà il sopravvento sull’Italia, portando con sé il ritorno del sole e del clima estivo. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Con l’arrivo del nuovo anticiclone, le temperature raggiungeranno valori massimi che supereranno di circa 10 gradi la media stagionale. Durante il giorno, sia al Centro-Nord che al Sud, le temperature si assesteranno nuovamente tra i 29 e i 32 gradi Celsius, con un graduale aumento anche nelle ore serali. Le temperature notturne, che hanno avuto un calo sensibile in questi giorni, torneranno infatti a salire, avvicinandosi ai 20°C. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo potrebbe protrarsi almeno fino al 6-7 ottobre.
Vediamo quindi le previsioni meteo nel dettaglio:
Al nord: sole prevalente. Al centro: rovesci su Marche, Abruzzo e Molise, bel tempo altrove. Al sud: molto instabile con temporali anche forti.
Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: bel tempo ovunque e clima più caldo. Al sud: ancora tanti forti temporali, soprattutto su Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia.
Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: estate piena. Al sud: in gran parte soleggiato salvo ultimi temporali in Calabria, occasionali sulla Sicilia ionica.
Anticiclone in rinforzo, sole prevalente e caldo sopra la media.