Conclusi i lavori di allargamento di via Tiburtina: ci sono voluti 19 anni
Ultimate le operazioni di allargamento del tratto stradale di via Tiburtina. Aumento da una a tre corsie per senso di marcia.
Roma – Ci sono voluti 19 anni, ma i lavori relativi all’allargamento di via Tiburtina si sono finalmente conclusi. Le operazioni sono state eseguite sui 7 chilometri del tratto stradale, dall’incrocio con via di Ponte mammolo, fino alla nuova rotatoria di via Marco Simone. L’intervento è stato concluso in tempo per quella che sarà la prossima Ryder Cup di Golf, il cui inizio è previsto per il 25 settembre proprio a Marco Simone.
Secondo quanto riportato da Ansa, il termine dei lavori è stato celebrato, con l’inaugurazione della nuova via Tiburtina, dal Sindaco Roberto Gualtieri. Insieme al Primo Cittadino di Roma anche l’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti, il sovrintendente Speciale Daniela Porro e il Direttore Generale del progetto Ryder Cup 2023, Giampaolo Montali.
Aumento da una a tre corsie
La fase conclusiva dei lavori che hanno interessato via Tiburtina ha portato l’aumento da una a tre corsie del tratto stradale per senso di marcia fino al Gra. Una delle corsie sarà riservata al trasporto pubblico, mentre negli ultimi due chilometri della tratta, all’altezza di via Marco Simone, le corsie saranno due, invece che una sola.
Un’impresa durata ben 19 anni, in quanto i lavori sono stati interessati da numerosi ritardi. Nel 2004 il progetto venne approvato dalla Giunta Veltroni, mentre l’appalto venne eseguito solo nel 2009 con la Giunta Alemanno. La spinta decisiva alla conclusione dei lavori venne data nel 2021 dal Dipartimento Csimu di Roma Capitale, con la costruzione del nuovo ponte sul Fosso di Pratolungo e la realizzazione della nuova rotatoria di Marco Simone.