Cronaca

Inquinamento ambientale e deposito incontrollato di rifiuti: sequestrata cartiera a Isola del Liri (FR)

Carabinieri (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

A Isola del Liri (FR), i Forestali hanno messo i sigilli a una cartiera che presentava diverse criticità ambientali.

I carabinieri forestali del Nipaaf di Frosinone hanno posto sotto sequestro una cartiera a Isola del Liri per inquinamento ambientale, deposito incontrollato di rifiuti e assenza del titolo abilitativo per l’esercizio dell’attività produttiva.

Dalle analisi effettuate sono emersi valori oltre i limiti consentiti negli scarichi sversati nel fiume Liri. In particolare è stata scoperta una conduttura che bypassava il depuratore immettendo i reflui direttamente nel corso d’acqua. I Forestali, nel corso dei controlli, hanno trovato anche una serie di rifiuti di vario genere, pericolosi e non, accatastati in un’area sotto una tettoia.

Infine hanno rilevato che l’azienda non possedeva l’Autorizzazione Integrata Ambientale necessaria per l’esercizio dell’attività, tenuto conto dei volumi trattati. Tale titolo era stato richiesto alla Provincia ma non ancora rilasciato a causa dei pareri negativi dell’Arpa Lazio e per diverse criticità nei progetti.

I rappresentanti della società sono stati denunciati mentre l’intero stabilimento è stato sequestrato su disposizione del Gip del Tribunale di Cassino.