Cronaca

Roma, richiama pedone che passa col rosso: vigile aggredito a calci e pugni

Controlli della Polizia Locale di Roma Capitale (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

In piazza S. Giovanni in Laterano, a Roma, un pedone ha aggredito un vigile che l’aveva richiamato per attraversamento con il semaforo rosso.

Stava dirigendo il traffico in piazza San Giovanni in Laterano a Roma quando, all’improvviso, ha visto un pedone lanciarsi tra le auto con il semaforo rosso. Consapevole del pericolo, l’ha subito richiamato ma l’uomo, non gradendo il rimprovero, l’ha preso a calci e pugni provocandogli ecchimosi e contusioni e rompendogli gli occhiali.

E’ quanto avvenuto lo scorso mercoledì pomeriggio, alle ore 18, a un agente del I Gruppo Centro della Polizia Locale impegnato a dirigere il traffico nella Capitale. Il pedone, un cittadino colombiano di 30 anni, è stato arrestato da alcune pattuglie prontamente allertate dalla collega del vigile.

“Esprimiamo la massima solidarietà al collega aggredito esprimendo la totale indignazione della categoria per i continui rischi che si corrono in questo lavoro per un clima ormai esasperato di cieca violenza verso la divisa preso troppo sottogamba in termini punitivi e in termini di tutela previdenziale”, ha dichiarato Sergio Fabrizi, Segretario provinciale di Roma della UGL Autonomie. “Anche questa aggressione per il collega ferito -ha aggiunto Ivano Ardovini RSU-UGL di Roma Capitale– sarà rubricato come infortunio sul lavoro, anziché tutelato con la causa di servizio e, se nel malaugurato caso di giorni di prognosi, perderà anche indennità salariale e questa cosa non può continuare”.

Una volta arrestato, il pedone è stato trattenuto presso il Comando di via della Greca a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’agente, invece, è stato portato all’ospedale del San Giovanni per le cure del caso.