Arriva l’Autunno: forti piogge e temperature in calo nel weekend
Prime avvisaglie d’autunno durante il weekend. Arrivano forti piogge e temperature in calo in tutta Italia.
Roma – Sono previsti numerosi temporali e piogge frequenti su gran parte dell’Italia già a partire dalla giornata di oggi. Il prossimo weekend, infatti, sarà caratterizzato anche da un calo temperature, con massime che non supereranno i 25°C. Sono queste le previsioni che Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, ha fornito ad Ansa per il prossimo finesettimana.
La perturbazione proveniente dal Nord Europa è arrivato al ridosso del Nord del nostro Paese, causando perturbazioni anche intense nelle regioni centrali e tirreniche. Situazione ancora stabile e caratterizzata dal grand caldo, invece, per le regioni del Sud Italia, dove le temperature potranno raggiungere anche i 36 gradi. Perturbazioni intense nelle prossime ore anche per Toscana e Liguria nel pomeriggio, con il maltempo che raggiungerà alcune zone del Centro Italia durante la serata di oggi.
Scendono le temperature, anche al Sud
Dalla giornata di sabato ci sarà anche un forte calo delle temperature, con un vero e proprio crollo termico al Sud Italia che potrà essere anche di 12°C. Le piogge continueranno ad essere estese sulle regioni del Nord-Est, ma anche sul Basso Tirreno e al Centro. Attese schiarite, invece, sul Nord-Ovest e al Nord della Toscana.
Perturbazioni anche domenica prossima, la prima d’autunno, specialmente al Sud Italia e sulle r regioni adriatiche. Vento elevato, invece, sulle regioni centrali tirreniche, mentre le temperature in Sicilia non supereranno i 28 gradi.