Addio a Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica
Lutto nel mondo della politica: a 98 anni si è spento Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica dal 2006 al gennaio 2015
Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è spento oggi, alle 19:45, nella clinica romana Salvator Mundi, dove si trovava ricoverato.
Nato a Napoli il 29 giugno 1925, fu eletto per la prima volta in Parlamento nel 1953, nelle fila del Partito Comunista Italiano, di cui fu uno storico dirigente, dopo una prima militanza nei Guf (Gruppi universitari fascisti) durante gli studi di Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli.
Negli anni ricoprì gli incarichi di presidente della Camera e di ministro degli Interni fino al 2006, quando fu eletto alla Presidenza della Repubblica, succedendo a Carlo Azeglio Ciampi. Fu poi, nel 2014, chiamato a rinnovare il proprio mandato, al quale rinunciò nel gennaio del 2015.
Palazzo Madama ospiterà la Camera ardente mentre il comune di Napoli esporrà le bandiere a mezz’asta, in segno di lutto: “A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città – ha dichiarato Gaetano Manfredisi, sindaco della città partenopea – esprimo grande cordoglio per la morte del presidente Giorgio Napolitano“.
Anche la Fgci ha deciso di commemorare la figura del presidente emerito invitando ad osservare un minuto di silenzio all’inizio di tutti gli incontri sportivi da quelle in calendario stasera fino ai posticipi di lunedì.