Home » Arrivano le nuove “Bike Box” a Roma: sarà possibile lasciare la bici in metro

Arrivano le nuove “Bike Box” a Roma: sarà possibile lasciare la bici in metro

Bike Parking
Applicazione per Bike Parking (Fonte: Sito del Comune di Roma) – Roma.Cronacalive.it

Sarà finalmente possibile lasciare la propria bici negli appositi box per evitare furti e danneggiamenti. Al via anche le regole per i monopattini.

Roma – Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato oggi il nuovo sistema di bike parking della città, che consentirà di lasciare la propria bicicletta negli appositi box. Questi sono stati installati presso la stazione Termini, all’altezza della fermata Magliana della metro B. L’inaugurazione ha visto la partecipazione, oltre a quella del Sindaco, anche di Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità, Titti Di Salvo, presidente del IX Municipio, Alberto Zorzan, dg di Atac, e la presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati.

Il sistema di bike parking darà la possibilità a chi ne usufruisce di mettere al sicuro la propria bicicletta da eventuali atti di vandalismo e furti. Sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità grazie ad un’applicazione gratuita, che fornirà tutte le informazioni necessarie. Si attende la realizzazione di 2.000 bike box nei pressi di 40 stazioni della metro. Il servizio sarà gratuito e verrà attivato a partire dalle 13 della giornata di oggi.

Disponibile anche il nuovo regolamento per i monopattini elettrici

In occasione dell’inaugurazione del primo bike box, è stato presentato il nuovo regolamento per i monopattini in sharing. Sono tre le aziende ad essersi aggiudicato l’appalto: Lime, Bird e Dott, mentre potranno veicolare un massimo di 90 veicoli – 30 ad operatore – nella Ztl Tridente. Nella Ztl Centro storico, invece, i monopattini elettrici potranno essere circa 900; mentre nella Ztl Trastevere sono consentiti solo 70 mezzi per ogni operatore.

Si potranno trovare monopattini elettrici nella versione “sharing” anche nelle zone periferiche della città, i cui relativi stalli verranno posizionati nei pressi dei nodi di scambio con i mezzi di trasporto pubblico. Secondo il nuovo regolamento, la sosta sarà possibile solo all’interno delle aree autorizzate, mentre per tutta la durata del noleggio il mezzo dovrà restare nella zona autorizzata. In caso di abbandono del monopattino in punti di pericolo è prevista una multa. Il sevizio sarò gratuito per gli abbonati annuali Metrebus, mentre potranno usufruire del noleggio solo i cittadini maggiorenni.