Roma, via libera ai toponimi Colli della Valentina e Fosso San Giuliano | Assessore Veloccia: “Sbloccati 30 mln di opere pubbliche in periferia”
Sbloccati i due Piani di recupero delle aree di Fosso San Giuliano e Colli della Valentina approvati in Giunta prima dell’estate.
“Dopo l’approvazione in Giunta avvenuta prima dell’estate, possiamo dare un’importante notizia a migliaia di cittadini che attendono da quasi 15 anni: sblocchiamo definitivamente oltre 30 milioni di opere pubbliche nei quartieri più periferici”. Così Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, riferendosi all’approvazione della variante urbanistica inerente i due Piani di recupero dei nuclei di edilizia ex abusivi, i cosiddetti toponimi, di Colli della Valentina e Fosso San Giuliano – via Polense, entrambi nel Municipio Roma VI.
“Un’approvazione -ha spiegato in una nota – che siamo riusciti a ottenere in tempi brevissimi grazie alla devoluzione da parte della precedente Amministrazione regionale a Roma Capitale di alcuni poteri in materia di urbanistica. Oggi finalmente possiamo annunciare la realizzazione di servizi essenziali per la quotidianità in questi quartieri”.
Lo sblocco dei Piani, che interessa circa 3.000 residenti, permetterà la regolarizzazione urbanistica di oltre 50 ettari di territorio, la realizzazione e la manutenzione delle fognature e dell’illuminazione pubblica oltre che della rete di smaltimento acque meteoriche, la sistemazione di circa 35mila mq di spazi di verde attrezzato di quartiere, il compimento di spazi di sosta e parcheggi su una superficie di circa 30mila mq, la costruzione di nuove strade per oltre 50mila mq e, infine, la manutenzione di quelle già esistenti.
Inoltre, saranno edificati due plessi scolastici a ‘Fosso San Giuliano – Via Polense km 20’ (asilo nido e scuola dell’infanzia e una scuola dell’obbligo) e ‘Colli della Valentina’ (un asilo nido e una scuola dell’infanzia).