Meteo

Doppia perturbazione e poi crollo termico in arrivo

Coppia sotto l’ombrello (Immagini d’archivio Ansa) – Roma.Cronacalive.it

Entro la fine della settimana le temperature potrebbero scendere anche di 8 gradi. Prevista tanta pioggia e calo termico.

Roma – Sono in arrivo due violente perturbazioni che interesseranno gran parte dell’Italia già a partire dal prossimo weekend. A causa di questo precipitoso calo termico le temperature potrebbe scendere anche fino a 8 gradi al Centronord, dove le piogge battenti si faranno sentire con convinzione. A riferirlo  Lorenzo Tedici, meteorologo de IlMeteo.it.

La prima perturbazione sarà causata da una massa d’aria instabile proveniente dalla Spagna. Quindi si assisterà ad un peggioramento al Centronord, dove si verificheranno piovaschi e temporali. La seconda perturbazione sarà di origine atlantica e interesserà ancora il Nord e parte del Centro Italia. Non sono esclusi fenomeni locali al Sud, dove però resisterà ancora il caldo africano, soprattutto al Sud.

A partire dal prossimo weekend gran parte dell’Italia inizierà a respirare un clima autunnale, con un calo delle temperature piuttosto diffuso anche di 7 o 8 gradi. Ma a partire dalla prossima settimana le condizioni autunnali potrebbero resistere solo nelle regioni del Sud Italia, mentre al Nord tornerà il sole e il bel tempo.