News

Sanità, Lazio: da 2 ottobre arrivano i vaccini antinfluenzali

Campagna di vaccinazione antinfluenzale. Immagine repertorio. Roma-CronacaLive.it

Da lunedì 2 ottobre ci si potrà vaccinare contro l’influenza. Per l’anti-Covid, bisogna attendere le indicazioni del ministero della Salute

La regione Lazio sta per lanciare la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023/2024: a partire dal prossimo 2 ottobre, lunedì, sarà possibile immunizzarsi contro l’influenza attraverso la rete di farmacie e medici di base, così come prevedono i protocolli sottoscritti.

1 milione e 325mila dosi di vaccino saranno subito disponibili per le categorie più a rischio: dai sanitari, anche ospedalieri, agli operatori di strutture per la lungodegenza – soggetti “bersaglio” – agli over 60 che, nella regione Lazio, sono circa 1 milione e 700mila. Avranno la precedenza le persone ricoverate o assistite a domicilio e che soffrano di patologie che possano essere ulteriormente aggravate dalle complicazioni derivanti dall’influenza, un numero che di avvicina alle 350mila persone.

Per quel che riguarda, invece, la vaccinazione anti-Covid, la nuova campagna di immunizzazione è ancora in attesa delle valutazioni del ministero della Salute.