Roma si prepara a celebrare i defunti intensificando gli interventi di pulizia e manutenzione del verde nei cimiteri capitolini
I primi di novembre si avvicinano e, in previsione della consueta celebrazione in onore dei Defunti, tutti ed undici i cimiteri della Capitale provano a rifarsi il look, intensificando gli interventi di pulizia e di manutenzione del verde.
Secondo quanto riporta AMA, la partecipata su cui gravano tutti i servizi di decoro urbano, gli interventi vengono effettuati attraverso una pianificazione operativa “per zone” e, al momento, si ritiene di dover concentrare maggiori sforzi sulla zona del Pincetto, per poi spostarvi verso aree con maggiori criticità.
Per quanto, invece, attiene al cimitero monumentale del Verano AMA sottolinea come, dal mese di agosto, vi siano stati significativi miglioramenti, dopo gli interventi sulla cura del verde ad opera di un’impresa affidataria esterna.
Di tutt’altra opinione i consiglieri comunali Valerio Casini e Francesca Leoncini (Iv), che tornano a denunciare: “Incuria, sporcizia e verde incolto – scrivono in una nota stampa oggi diffusa – il più importante cimitero della città resta in una condizione vergognosa. Uno stato di abbandono inaccettabile a cui l’Amministrazione deve porre rimedio quanto prima”. E concludono: ” È evidente però che non si tratta solo di una questione di cura di alberi e spazi verdi perché solo con un intervento strutturale di recupero e riqualificazione si può restituire decoro a questo luogo così importante per la città“.
“Ama e Roma Capitale – risponde a stretto giro l’azienda – sono costantemente impegnate a garantire il decoro e la pulizia del Verano e di tutte le altre strutture cimiteriali della città, in modo da assicurare ai romani la regolare fruibilità di questi luoghi della memoria“.