Aprilia (LT), casi di dengue accertati: il comune dispone la disinfestazione localizzata
Aprilia: 2 casi accertati di Dengue. Il sindaco dispone la disinfestazione per 3 notti entro 200 metri delle abitazioni dei soggetti infetti
Da questa notte e per le prossime tre, in un raggio di 200 metri dalle abitazioni dei due residenti apriliani affetti da Dengue, sarà effettuata la disinfestazione nelle località di Selciatella e Consorzio Tre Colli.
Dopo la certificazione della Asl di Latina sui due casi di infezione, il sindaco di Aprilia ha deciso di adottare in pieno le contromisure previste nel Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi Dengue 2020-2025, emettendo l’ordinanza per sanificare le aree interessate.
E’ stato accertato che i due pazienti rientravano, entrambi, da viaggi all’estero: da qui la decisione del primo cittadino apriliano, Lanfranco Principi, di intervenire per scongiurare una seppur remota possibilità di epidemia.
Principi: “Fino alla conclusione degli interventi di disinfestazione, stop a gli eventi nella zona“
“La disinfestazione da parte della ditta incaricata verrà effettuata tramite l’impiego di prodotti larvicidi e adulticidi – si legge – fino al termine delle operazioni previste – che in caso di pioggia verranno rinviate al primo giorno utile – si dispone il rinvio delle manifestazioni pubbliche nelle due aree citate”.