Roma celebra la settimana europea della mobilità con tantissimi eventi che si svolgeranno durante l’intera settimana.
Una settimana di eventi per i cittadini della capitale tutti incentrati sul risparmio energetico. È così che Roma celebra la Settimana Europea della Mobilità. In particolare, l’obiettivo è quello di stimolare una riflessione più profonda sull’importanza di adottare abitudini di spostamento sostenibili, soprattutto nelle aree urbane.
Una serie di eventi cittadini, tra cui pedonalizzazioni, percorsi ciclopedonali, passeggiate inclusive, biciclettate, pedibus, sperimentazioni di strade scolastiche, corsi, convegni e iniziative sulla sicurezza stradale si svolgeranno durante l’intera settimana.
Tra gli eventi di rilievo, spicca la chiusura al traffico dell’Appia Antica, compresi i mezzi di trasporto pubblico, domenica 17 settembre. Durante questa giornata, la strada sarà accessibile solo a piedi e in bicicletta, con la possibilità di partecipare a visite guidate.
Inoltre, verrà proposto un itinerario storico-artistico chiamato Argiletum, che va dalla stazione Termini alla Casina del Vignola Boccapaduli.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha così commentato l’iniziativa: “Roma partecipa da protagonista alla settimana europea con tantissime iniziative che si affiancano alle azioni che l’amministrazione sta mettendo in campo per favorire la mobilità alternativa“. “Ce la stiamo mettendo tutta per migliorare il trasporto come abbiamo fatto garantendo i mezzi pubblici sostanzialmente gratuiti agli under 19, lavoriamo anche per contribuire fino in fondo alla lotta contro il cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni, per favorire la transizione energetica”.
“All’interno della settimana europea della mobilità – ha spiegato poi l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè – si avrà la pedonalizzazione temporanea delle strade di accesso ai plessi scolastici. Una sperimentazione di strade o zone scolastiche senz’auto in occasione del nuovo anno scolastico. La sperimentazione parte da sei plessi nei municipi I, VI, VII e XIV”.
“Mobilità, sostenibilità e risparmio energetico sono temi centrali sui quali impegnarci per migliorare la qualità della vita dei cittadini. È uno degli obiettivi prioritari che la nostra amministrazione sta cercando di raggiungere con misure e azioni concrete. L’Assemblea capitolina affianca questo percorso virtuoso. Lo abbiamo fatto ad esempio – ha ricordato la presidente dell’Aula, Svetlana Celli – dando il via libera ai fondi per sostenere la tessera Metrebus per gli under 19 che si sta rilevando già una scelta vincente. È un’iniziativa che coinvolge i più giovani per promuovere una nuova consapevolezza del trasporto pubblico, della mobilità urbana e del risparmio energetico. Sono certa che con gli eventi e le iniziative della Settimana della mobilità, che interessano diverse zone della città, lanceremo anche da Roma un messaggio prezioso in tale direzione”.