Music Day Roma, tornano le giornate del collezionismo musicale
Migliaia di dischi in vinile, anche rari e da collezione, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia, oltre che incontri con artisti
Sabato 23 e domenica 24 settembre si svolgerà la 38ª edizione del “Music Day Roma”, dedicato agli appassionati di musica dagli anni Cinquanta ad oggi.
Nei settanta stand della Fiera, allestiti in 2500 mq, un’attenzione particolare sarà riservata quest’anno alle colonne sonore e ai loro compositori.
L’appuntamento è dalle 10 alle 19 – con ingresso gratuito – all’Hotel Mercure Roma West, in via Eroi di Cefalonia a Spinaceto.
Gli incontri si apriranno sabato 23 settembre alle 11, con la presentazione del libro “Non solo Loris Batacchi” di Andrea Roncato e Antonio Santoriello, con la presenza degli autori. In questo libro-intervista Santoriello esplora, attraverso la viva voce del protagonista, le tante pellicole e i successi televisivi di Roncato.
Gli eventi di sabato
Alle 11:30 la Beat Records Company presenterà la colonna sonora del film di culto “L’allenatore nel pallone”, per la prima volta stampata in edizione integrale e in vinile. Saranno presenti i compositori delle musiche Guido e Maurizio De Angelis, il
regista Sergio Martino e Andrea Roncato.
Alle 15:30 la presentazione del cd “Stratosferico & Other Stories”, con Davide Pistoni e Francesco Isola dei Divae, oltre a Gianni Nocenzi.
Gli appuntamenti di domenica al Roma Music Day
Domenica 24 settembre alle 11:30 saranno presentati due libri di Marco Ferretti e Massimo Privitera dedicati alla musica per il cinema, “Dissonanze per un delitto – Ennio Morricone nel cinema Thriller italiano” e “Colonne sonore. Immagini tra le note – 23 interviste ai grandi compositori italiani“. Saranno presenti il Maestro Fabio Frizzi e la vocalist delle musiche di Morricone, Edda Dell’Orso.
Domenica alle 15:30 in programma la presentazione del libro “Donna Summer la voce arcobaleno – da Disco Queen a icona pop” di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano: si tratta della prima monografia italiana completa dedicata alla cantante, a poco più di dieci anni dalla sua scomparsa, con interviste esclusive che rivelano dettagli inediti del suo percorso esistenziale e artistico. La prefazione è di Pete Bellotte, produttore di alcuni suoi successi, assieme a Giorgio Moroder. Alla presentazione ci saranno gli autori della monografia e Deborah Johnson, che a breve sarà la protagonista di un tributo live dedicato a Donna Summer in un tour teatrale.