News

Palazzo di Poste Italiane a Ostia Lido: avviato restauro della fontana

Sede di Poste Italiane (Immagine di repertorio) – CronacaLive ediz. Roma

Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria per il restauro della fontana del palazzo di Poste Italiane a Ostia Lido.

Poste Italiane ha dato via ai lavori di manutenzione straordinaria per il restauro e il ripristino della funzionalità della fontana situata nel suo edificio a Ostia Lido, costruito nel 1934. Gli interventi, relativi agli impianti e al rifacimento della vasca, sono diventati necessari dopo un monitoraggio che ha individuato perdite di acqua nel terreno sottostante.

La fontana, opera dell’artista Napoleone Martinuzzi, è situata al centro di una vasca impreziosita da vetri azzurri di Murano e rappresenta due sirene a due code che sorreggono sopra il capo due calici d’acqua. Il relativo restauro, la cui conclusione è prevista in circa 160 giorni lavorativi, è stato inquadrato nelle categorie OS2-A ((Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico), OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali), OS3 (Impianto Idrico) e OS30 (Impianto elettrico).

Infatti, sia il Palazzo delle Poste che la fontana sono sottoposti al Vincolo di Tutela rilasciato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Gli interventi, dunque, sottolineano l’attenzione dell’azienda verso il proprio patrimonio immobiliare artistico e la volontà di restituire ai cittadini di Ostia la fontana nella sua veste originaria.

Infine, una nota di servizio: Poste Italiane ha fatto sapere che, per tutta la durata dei lavori, l’ufficio postale continuerà ad essere operativo e aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 19:05 e il sabato fino alle 12:35.