News

McDonald’s ‘insieme a te per l’ambiente’: firmata riqualifica Parco degli Acquedotti a Roma

Insegna di un McDonald’s – CronacaLive ediz. Roma

McDonald’s ha firmato a Roma la riqualifica del Parco degli Acquedotti nell’ambito del progetto ‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’.

L’iniziativa ‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’ di McDonald’s, giunta alla sua terza edizione, è approdata nella Capitale dove si è svolta la riqualifica e la pulizia del Parco degli Acquedotti in via Lemonia.

L’evento, organizzato con la collaborazione di Assoambiente e Utilitalia e con il patrocinio del Municipio VII del Comune di Roma, ha coinvolto i dipendenti McDonald’s aiutati dai volontari di Retake Roma. Insieme hanno raccolto circa 30 sacchi di rifiuti abbandonati “restituendo alla cittadinanza romana uno spazio verde ripulito e riqualificato”.

Una giornata all’insegna del volontariato e del senso civico che ha visto altresì la partecipazione di Francesco Laddaga, presidente del Municipio VII del Comune di Roma, Valentina Fossa, Chief People Officer McDonald’s Italia, e Delia Ciccarelli, Corporate Relations Director McDonald’s Italia.

Il progetto McDonald’s per l’ambiente

‘Le giornate insieme a te per l’ambiente’ fanno parte del percorso di transizione ecologica “intrapreso da diverso tempo da McDonald’s”. Si tratta di un progetto nazionale che coinvolge i licenziatari, i clienti e le istituzioni locali con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti abbandonati nelle strade, nei parchi, sulle spiagge, “a contrasto del cosiddetto littering, un fenomeno sempre più attuale”.

Tale iniziativa, realizzata in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, lo scorso anno ha permesso di raccogliere nella Capitale circa 3 tonnellate di rifiuti grazie alle numerose tappe organizzate a all’impegno di 650 volontari. Questi i numeri dell’edizione 2022: 5.000 i sacchi di rifiuti raccolti (l’equivalente di oltre 18 tonnellate), 150 le tappe organizzate in tutta Italia (+50 rispetto al 2021), 6.000 i volontari coinvolti (+50% vs 2021) e più di 110 le scuole, società sportive e associazioni ambientali e sociali aderenti all’iniziativa.

Per l’edizione 2023, l’obiettivo di McDonald’s è di organizzare oltre 200 tappe con almeno 7.000 volontari.