Domenica 17 Settembre torna la giornata AMA per la raccolta straordinaria degli ingombranti. Interessa direttamente i Municipi dispari
Dopo la pausa estiva, torna la campagna “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”: domenica 17 settembre via alla raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali organizzata dalla municipalizzata in collaborazione con Tgr Lazio Rai.
Interessati all’evento i Municipi dispari, dove saranno allestiti 14 centri di raccolta temporanei che vanno ad aggiungersi a quelli fissi che rimarranno regolarmente aperti, anche nei Municipi pari.
Mobili, divani, letti, scaffalature, materassi e sedie si potranno conferire dalle 8 del mattino alle 12, così come per le apparecchiature elettriche ed elettroniche ed elettrodomestici. Si accoglieranno anche oli esausti di cucina mentre, solo nelle eco-stazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri si potranno smaltire anche pile, batterie, toner, farmaci e contenitori di vernici e solventi. Sarà poi necessario differenziare il più possibile i rifiuti raccolti, secondo il macrocomponente primario, così da avviarli alle specifiche filiere di recupero.
In alcune eco-stazioni, poi, sarà possibile incontrare anche associazioni, cooperative sociali ed onlus che raccolgono beni ancora in buone condizioni d’uso per ricondizionarli e restituire loro nuova vita: i protocolli d’intesa, siglati con Ama, consentiranno a chiunque di consegnare anche vecchie bici o pezzi di ricambi all’associazione Ciclonauti, mentre vecchi cellulari e tablet, purché funzionanti, saranno ritirati dalla cooperativa sociale Ways Onlus.