News

Roma, domenica Giornata AMA per la raccolta degli ingombranti

Ama il Tuo Quartiere. Giornata del riciclo del 18 giugno. Fonte Roma Capitale sito Istituzionale

Domenica 17 Settembre torna la giornata AMA per la raccolta straordinaria degli ingombranti. Interessa direttamente i Municipi dispari

Dopo la pausa estiva, torna la campagna “Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”: domenica 17 settembre via alla raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali organizzata dalla municipalizzata in collaborazione con Tgr Lazio Rai.

Interessati all’evento i Municipi dispari, dove saranno allestiti 14 centri di raccolta temporanei che vanno ad aggiungersi a quelli fissi che rimarranno regolarmente aperti, anche nei Municipi pari.

Mobili, divani, letti, scaffalature, materassi e sedie si potranno conferire  dalle 8 del mattino alle 12, così come per le apparecchiature elettriche ed elettroniche ed elettrodomestici. Si accoglieranno anche oli esausti di cucina mentre, solo nelle eco-stazioni di  piazzale Clodio, via Anagnina e via Vincenzo Tieri si potranno smaltire anche pile, batterie, toner, farmaci e contenitori di vernici e solventi.  Sarà poi necessario differenziare il più possibile i rifiuti raccolti, secondo il macrocomponente primario, così da avviarli alle specifiche filiere di  recupero.

In alcune eco-stazione anche i “volontari del ri-uso

AMA, giornata di raccolta dei rifiuti ingombranti. Roma-CronacaLive.it

In alcune eco-stazioni, poi, sarà possibile incontrare anche associazioni, cooperative sociali ed onlus che raccolgono beni ancora in buone condizioni d’uso per ricondizionarli e restituire loro nuova vita: i protocolli d’intesa, siglati con Ama, consentiranno a chiunque di consegnare anche vecchie bici o pezzi di ricambi all’associazione Ciclonauti, mentre vecchi cellulari e tablet, purché funzionanti, saranno ritirati dalla cooperativa sociale Ways Onlus.