Home » Roma, anno scolastico 2023/2024, parola d’ordine: “Legalità”

Roma, anno scolastico 2023/2024, parola d’ordine: “Legalità”

IC Dalla Chiesa, inaugurazione anno scolastico. Fonte Facebook, pag. Istituto Comprensivo Carlo Alb
IC Dalla Chiesa, inaugurazione anno scolastico. Fonte Facebook, pag. Istituto Comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa

Inaugurazione dell’anno scolastico all’IC Dalla Chiesa alla presenza del prefetto della Capitale Lamberto Giannini 

Il prefetto di Roma Lamberto Giannini (secondo da dx), il presidente del consiglio regionale Antonello Aurigemma (primo a sin.) ed Anna Paola Sabatini, direttore genrale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio hanno inaugurato ufficialmente l’anno scolastico 2023/2024 visitando l’Istituto Comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa, a Roma.

Il momento inaugurale è coinciso con la giornata internazionale della democrazia e, per questo, si è scelto di sottolineare l’importanza della cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.

Sabatini ha voluto ricordare come sia proprio “dai più piccoli che bisogna cominciare a coltivare i valori più alti della nostra società, nell’ambito di una forte sinergia tra scuola e istituzioni che promuova il culto della legalità. Due realtà affatto divise riconosciute come specchio cui ispirarsi per costruire una società migliore”.

Ha fatto eco il prefetto Giannini, sottolineando che “ l’Italia è un grande Paese in cui il diritto all’istruzione è garantito a tutti e tutte”, invitando i piccoli alunni a guardare al personale delle forze dell’ordine come figure rassicuranti cui chiedere aiuto e a cui rivolgersi nei momenti di necessità.