È morto Franco Migliacci, autore di “Nel blu dipinto di blu”
Migliacci fu uno degli autori più celebri della musica leggera italiana. Morto in una clinica romana a 92 anni.
Roma – È morto Franco Migliacci, autore e paroliere tra i più importanti della musica leggera italiana negli anni ’60,’70 e ’80. Fu reso celebre soprattutto per il suo brano più famoso, “Nel blu dipinto di blu”, realizzata con Domenico Modugno nel 1958.
La notizia della scomparsa di Migliacci è stata diffusa su Twitter da Clemente Mimun, direttore del Tg5. “Franco Migliacci è stato il paroliere di alcune tra le canzoni italiane più belle – ha scritto Mimun – vero talent scout ed editore musicale, si è spento a 92 anni ni una clinica romana accanto alla sua famiglia”.
Morto Franco Migliacci
Franco Migliacci era nato a Mantova nel 1930 ed è da sempre considerato uno degli autori più capaci e lungimiranti della musica italiana. Scrisse infatti un gran numero di brani per molti artisti, come, appunto, Domenico Modugno, ma anche Gianni Morandi. Tra i brani più celebri “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, “In ginocchio da te” e “Andavo a cento all’ora”.
Nel 2003 divenne presidente della Siae, ma si dimise dopo due anni a causa di alcune polemiche avanzate da alcuni iscritti. Fu autore di alcuni brani eseguiti da artisti di enorme spessore, come Mina, Fred Bongusto, Patty Pravo, Milva e Rita Pavone.