Un contributo per le studentesse e gli studenti in condizione di fragilità utile ad acquistare libri e device digitali.
Novità nell’ambito dei contributi statali per i nuclei familiari in condizione di fragilità. Fino al 2 ottobre, infatti, sarà possibile presentare la domanda per ottenere i buoni libro per l’anno scolastico 2023/24 destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre, da quest’anno, i buoni libro saranno disponibili anche per gli studenti e le studentesse dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).
Questa iniziativa è aperta alle famiglie con un indicatore ISEE non superiore a 15.493,71 euro.
Gli alunni e le alunne aventi diritto potranno beneficiare di questi contributi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. I buoni libro potranno essere utilizzati nelle librerie convenzionate con Roma Capitale e coprono una vasta gamma di acquisti, inclusi libri di testo in formato cartaceo o digitale, dizionari, libri di narrativa, sussidi digitali, notebook, tablet, software, pen drive e stampanti.
Una delle novità di quest’anno è che, per semplificare la procedura di richiesta, le famiglie possono rivolgersi sia agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) che ai Punti Roma Facile (PRoF), i quali offriranno assistenza nella compilazione delle domande online. L’elenco completo di queste risorse è disponibile sul sito ufficiale di Roma Capitale.
Inoltre, sarà prestata una particolare attenzione all’accesso ai buoni libro per le studentesse e gli studenti in condizioni di fragilità e disagio abitativo. Questo sarà possibile grazie al supporto dei Servizi Sociali municipali e dipartimentali e delle Associazioni registrate presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S) con sede legale a Roma.
Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, ha dichiarato: “Anche quest’anno confermiamo un impegno importante per i buoni libro, una misura che riteniamo essenziale per garantire maggiore parità nel diritto allo studio e per contrastare concretamente le diseguaglianze”. Pratelli ha poi aggiunto che “da quest’anno inoltre facciamo un passo avanti in tema di opportunità ed inclusione: gli uffici relazione con il Pubblico (URP) e i Punti Roma Facile (PRoF) saranno a disposizione per facilitare la presentazione della domanda a quelle famiglie che hanno difficoltà ad accedere a Internet. Voglio ringraziare inoltre i consiglieri Ciani e Fermariello che hanno collaborato a rendere sempre più efficace questo strumento”.
Per richiedere il buono libro, è necessario compilare l’istanza esclusivamente online tramite il servizio “Domanda Buono libro digitale”. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale.