Cultura

Roma, dal Corecom un corso di giornalismo investigativo, per ricordare Andrea Purgatori

Locandina del corso per Giornalismo d’inchiesta organizzato da Corecom. Fonte Corecom.regione.Lazio.it

Lunedi 18 settembre, nella sede dell’ FNSI, I° corso sul giornalismo d’inchiesta, in ricordo di Andrea Purgatori 

Diventare giornalisti d’inchiesta, giornalisti investigativi si può! Come Bob Woodward e Carl Bernstein, che scoperchiarono il caso Watergate. O come Andrea Purgatori, scomparso poche settimane fa, che ha indagato, per anni, sui più fitti misteri italiani: dal caso Ustica a quello di Emanuela Orlandi, all’omicidio Pecorelli, solo per citarne alcuni.

Ci pensa il Corecom, in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa e l’Ordine dei giornalisti  di Roma: nel ricordare il cronista Andrea Purgatori, un corso dedicato al giornalismo di inchiesta.

Corecom, Fnsi, Ordine dei Giornalisti: le più note firme del giornalismo d’inchiesta arruolati tra i relatori

L’appuntamento è lunedì 18 settembre, in corso Vittorio Emanuele 349 a Roma, sede della FNSI e saranno la presidente del Corecom Lazio, Maria Cristina Cafini, Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine giornalisti del Lazio, e Vittorio di Trapani, Presidente della Fnsi, oltre ad Andrea Salerno, direttore de La7 a portare i saluti di rito.

I lavori saranno coordinati da Iside Castagnola, Corecom Lazio, mentre interverranno Paolo Borrometi, condirettore Agi, Lirio Abbate, caporedattore di Repubblica, Floriana Bulfon, Elisa Marincola e Silvia Resta, giornaliste di inchiesta, Daniele Macheda, segretario Usigrai, Giulio Vasaturo, avvocato penalista, e Federico Giannone e Roberto Giuliano del Corecom Lazio. Le conclusioni saranno affidate a Beppe Giulietti del Coordinamento Nazionale articolo 21.