Si è tenuto un vertice Regionale con l’obiettivo di completare in tempo le opere di protezione contro l’erosione costiera.
Una “corsa contro il tempo” per affrontare l’erosione costiera che minaccia le coste di Fiumicino e Fregene. Una problematica che va affrontata urgentemente e che è stata oggetto di un incontro presso la Regione tra l’Assessore al Demanio e Patrimonio, Trasporti e Rifiuti, Fabrizio Ghera, le organizzazioni sindacali locali, tra cui Balnearia litorale romano-Sib Fiumicino, Federbalneari e Fiba Confesercenti, oltre al Comune di Fiumicino. Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha definito l’incontro come “un momento di confronto interessante e necessario che potrebbe continuare in un’azione sinergica con l’istituzione di un Tavolo permanente”.
Dall’incontro è emersa una chiara volontà di agire per proteggere la costa attraverso l’attuazione dei piani necessari per completare gli 800 metri di barriera a Fregene entro la fine di settembre e garantire la preservazione dell’intera barriera costiera. A tal proposito, l’Assessore Ghera ha presentato uno studio condotto dall’Università degli Studi Roma Tre, e approvato dalla Regione, che “evidenzia le criticità di tutta l’area laziale, e grazie al quale sono stati messi a bilancio per tutta la costa laziale 45 milioni di euro, con il desiderio di poter andare subito al lavoro in un progetto di realizzazione di barriere soffolte in tutte quelle zone più a rischio, compreso il territorio di Fiumicino, a partire da Fregene e Maccarese”, sottolinea il Comune di Fiumicino.