News

Screening oncologici, a Viterbo torna il poliambulatorio mobile: prima tappa Civita Castellana il 14 settembre

Volantino relativo agli screening oncologici nella Tuscia (Asl di Viterbo) – CronacaLive ediz. Roma

A partire dal 14 settembre, un truck itinerante effettuerà tre programmi di screening oncologico nelle piazze del Viterbese.

Torna la campagna di prevenzione e promozione dei programmi di screening oncologico promossa dall’Asl di Viterbo nelle piazze della Tuscia. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Lazio, vedrà in campo un poliambulatorio mobile che effettuerà gli esami alla cittadinanza.

La prima tappa sarà giovedì 14 settembre a Civita Castellana presso il parcheggio antistante il Centro commerciale Marcantoni. “Siamo felici di ospitare a Civita Castellana il truck itinerante della Regione Lazio e gli operatori della Asl di Viterbo”,  ha detto il sindaco Luca Giampieri  secondo il quale attraverso questo progetto, “che ha già toccato alcuni centri della Tuscia, è possibile mettere in campo azioni concrete di prevenzione e di prossimità. Il più vicino possibile al luogo di residenza dei cittadini assistiti”.

“Invito, dunque tutta la popolazione interessata dai tre programmi di screening a partecipare numerosa, perché la prevenzione e la diagnosi precoce, con la successiva eventuale presa in carico del bisogno di salute nei percorsi attivi presso la nostra Asl, sono fattori determinanti quando si parla di malattie oncologiche“, ha ribadito.

Gli screening oncologici del poliambulatorio mobile

Durante le giornate dedicate, il truck itinerante eseguirà tre programmi di screening oncologico.

Per lo screening al collo dell’utero, le donne dai 25 ai 64 anni potranno effettuare Pap test e HPV test con accesso diretto senza prenotazione. Lo screening mammografico, per le donne tra 50 e 74 anni, prevederà attività di counselling e di prenotazione degli esami mammografici che saranno svolti attraverso agende dedicate e senza dover passare per il Cup. Per lo screening al colon retto, destinato a donne e uomini tra 50 e 74 anni, verranno distribuiti gli appositi kit per l’esecuzione dei test Fobt di esami delle feci e ci sarà attività di counselling.

Giovedì 14 settembre il poliambulatorio mobile sarà a Civita Castellana dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il giorno successivo sarà a Oriolo Romano, in piazza Oreste Leonardi, con le stesse modalità e orari. A tal proposito la Direzione strategica della Asl di Viterbo ha ringraziato l’Amministrazione dei due comuni ospitanti “per la collaborazione e per l’impegno fattivo, determinante per l’organizzazione delle due giornate dedicate ai programmi di screening”.