Modificati i percorsi ciclabili e le modalità di sosta per le auto nella zona del cantiere di piazza Pia a Roma.
Cambia la viabilità nella zona interessata dal grande cantiere di riqualificazione di piazza Pia tra Castel Sant’Angelo e Via della Conciliazione. Infatti, entrano in vigore due nuove modifiche alla circolazione che sono frutto del costante controllo dei flussi di traffico.
“Stiamo monitorando la situazione h24 e, come abbiamo sempre detto, integriamo e aggiorniamo alcune decisioni in base alle informazioni raccolte giorno dopo giorno”, ha detto il Sindaco Roberto Gualtieri aggiungendo: “ Continuiamo a controllare i flussi in tempo reale, ad aiutare i cittadini grazie a un’importante presenza della Polizia Locale in zona e a garantire una costante informazione attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione”.
“Con le nuove modifiche -ha spiegato- ampliamo lo spazio a vantaggio delle auto nella Galleria Pasa senza sacrificare la ciclabilità e poi facilitiamo il parcheggio ai residenti”.
La prima modifica riguarda i percorsi ciclabili della Galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta) che passa sotto il Gianicolo, da Porta Cavalleggeri a Piazza della Rovere. Nello specifico, viene eliminata la corsia ciclabile tra Piazza della Rovere verso Largo di Porta Cavalleggeri. In questo modo, tutta la ciclabilità viene spostata sul lato destro della galleria, in direzione della stessa Piazza della Rovere, guadagnando un’ulteriore corsia per le automobili, in direzione di piazza della Rovere.
Rimane pista ciclabile il tratto tra Piazza della Rovere e Largo di Porta Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi. Contestualmente, vengono abolite tutte le corsie ciclabili di piazza della Rovere e di Largo Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della Galleria PASA e gli incroci con Via delle Fornaci e Piazza del Sant’Uffizio.
La seconda modifica, invece, prevede la riorganizzazione delle soste per le auto a Borgo Santo Spirito. Nel tratto compreso tra Via dell’Ospedale e Via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia, viene abolita la sosta a pagamento. Quest’ultima diventa gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali. Inoltre, si introducono posti gratuiti per rispondere alle esigenze di residenti delle zone limitrofe che hanno dovuto affrontare la soppressione dei parcheggi.
Nelle ultime settimane sono stati resi operativi altri aggiornamenti rispetto ad agosto scorso. Sono state approntate modifiche alle tempistiche dei semafori ed è stato stabilito il divieto di fermata su Lungotevere in Sassia. Inoltre è stata aggiunta la segnaletica verticale, con cartelli a largo raggio indicanti percorsi alternativi, e modificata quella orizzontale e verticale su Piazza Cavour all’incrocio con Via Crescenzio, per consentire la svolta nella stessa strada.
Cambiamenti anche per la Linea bus 40. In generale, si è ricorsi all’utilizzo di bus di lunghezza massima di 12 metri. Ad agosto, le principali modifiche alla viabilità dell’area erano gradualmente diventate operative in particolare quelle necessarie a indirizzare il traffico lungo percorsi alternativi a piazza Pia, la zona direttamente interessata dal cantiere.
Dunque erano stati modificati i sensi di marcia lungo gli assi stradali in direzione di viale delle Milizie ed era stato invertito il flusso della direttrice via Traspontina, via di Porta Castello e lungo Ponte Vittorio Emanuele II, diventato a doppio senso di marcia all’inglese. Di conseguenza era variato il percorso delle linee bus diurne 40, 62, 23, 280, 982 e di quelle notturne n3D e n3S.
Per consentire agli automobilisti di abituarsi alle nuove disposizioni, la Capitale ha messo in campo 100 agenti della Polizia Locale nell’area interessata dal cantiere.
Tutte le informazioni di viabilità e trasporto pubblico sono in costante aggiornamento attraverso InfoRoma, il nuovo sistema di informazione multicanale di Roma Capitale (newsletter, webtv e notiziario radio) oltre che sui canali social ufficiali e sul portale istituzionale del Comune e di Roma Mobilità .