Meteo

Meteo: in arrivo forti temporali dal nordovest

Maltempo a Roma (Immagine di repertorio) – Roma.Cronacalive.it

Fino a venerdì si abbassano le temperature ma il sole rimarrà prevalente. Sabato, invece, previsti temporali e nubifragi.

Un fronte di aria instabile si avvicina, portando con sé il maltempo che colpirà principalmente il nordovest dell’Italia. Nelle prossime ore, infatti, si prevedono temporali intensi e forti piogge sulle Alpi e nelle zone pianeggianti del nordovest, con sporadici rovesci anche nel Triveneto. Alcune precipitazioni sono poi attese in Sardegna e in Toscana. Queste sono le previsioni meteo fornite da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

Domani, giovedì 14 settembre, le piogge si estenderanno in modo irregolare su gran parte della Pianura Padana, soprattutto nel pomeriggio, e coinvolgeranno anche la Liguria di Levante e l’Alta Toscana. Nonostante l’arrivo di frequenti temporali, il sole continuerà a dominare le condizioni meteorologiche al Centro-Nord, con una leggera diminuzione delle temperature.

Il termometro segnerà una diminuzione di 4-5 gradi, ma secondo Tedici, “all’orizzonte non escludiamo un nuovo rialzo”. Nel Mezzogiorno, il caldo africano manterrà le temperature elevate con picchi di 35 gradi, in particolare in Sicilia.

Proseguendo verso il fine settimana, le condizioni meteo rimarranno simili, con prevalenza di sole, temperature più miti e qualche temporale, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Sabato mattina, invece, è previsto l’arrivo di un flusso d’aria molto umida dal Golfo del Leone, che potrebbe portare piogge torrenziali su Liguria, Toscana e Lazio. A partire da domenica, infine, si prevede una fase anticiclonica calda e afosa, con picchi di temperatura attesi a Oristano fino a 39°C, 36°C in Sicilia, 34-35°C in Puglia, e fino a 33°C in Umbria e Lazio.

Le previsioni meteo fino a venerdì 15 settembre

Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni:

  • Mercoledì 13

Al nord: temporali su Alpi, Prealpi e medio-alte pianure del Nordovest, anche forti. Al centro: nuvolosità più presente, rovesci in Sardegna e Toscana. Al sud: sempre bel tempo e caldo in aumento.

  • Giovedì 14

Al nord: tempo molto instabile con piogge, peggiora ulteriormente in serata e nottata. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo.

  • Venerdì 15

Al nord: rovesci sparsi. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo.