La classifica delle città più felici del mondo
Nella classifica delle città più felici del mondo Roma è al 128° posto, sul podio per la medaglia di bronzo insieme a Milano e Bologna.
Un recente studio condotto dall’Istituto per la Qualità della Vita e dall’Happy City Hub di Londra ha posizionato Roma tra le città italiane più felici nel 2023, assegnandole il 128° posto su scala globale tra le 200 città prese in considerazione.
Ogni anno, l’Happy Cities Index valuta il benessere dei cittadini attraverso un’analisi di cinque aree chiave: governance, politiche sociali, servizi pubblici, ambiente e mobilità. Secondo l’indagine, non è possibile individuare una singola città al vertice, ma è più appropriato creare un gruppo di città che possano essere incluse in una vasta categoria “felice”. In queste città, l’istruzione, le politiche inclusive, l’economia, la mobilità, la tutela dell’ambiente, l’accesso alle aree verdi e l’innovazione non sono semplicemente componenti delle politiche urbane, ma influiscono direttamente sulla qualità della vita dei residenti.
Nonostante la sua posizione al 128° posto a livello mondiale, Roma condivide il podio delle città più felici con Milano e Bologna, conquistando tutte e tre la “medaglia di bronzo” a livello mondiale.
In cima alla classifica dell’Happy City Index, troviamo la città danese di Aarhus, che si posiziona al primo posto nel gruppo d’oro. A seguire, ci sono Amsterdam e Bergen, in Norvegia.
La classifica delle città più felici del mondo
Ma quali sono quindi le 10 città più felici del mondo? Ecco la classifica:
- Aarhus
- Amsterdam
- Bergen
- Brisbane (Australia)
- Canberra (Australia)
- Eskilstuna (Svezia)
- Ginevra (Svizzera)
- Helsinki (Finlandia)
- Jonkoping (Svezia)
- Londra (Regno Unito)
Passando poi alla medaglia d’argento, la classifica è la seguente:
- Berlino
- Lappeenranta (Finlandia)
- Singapore
- Bern
- Copenhagen (Danimarca)
- Hague (Paesi Bassi)
- Milton Keynes (Regno Unito)
- Melbourne (Australia)
- Bristol (Regno Unito)