Home » Alla scoperta del patrimonio enogastronomico laziale con “Food & Sport” a Fiumicino

Alla scoperta del patrimonio enogastronomico laziale con “Food & Sport” a Fiumicino

Veduta aerea di Ostia antica, l’antica città portuale di Roma alla foce del Tevere – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Un weekend all’insegna del buon cibo e dello sport con degustazioni di specialità del territorio e il Campionato Italiano Moto d’Acqua

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Fiumicino il protagonista è il patrimonio enogastronomico del Lazio con cooking show, degustazioni ed expo.

Al centro dell’iniziativa “Food & Sport” le risorse enogastronomiche del territorio laziale, in un tour percettivo che regala ai visitatori un’esperienza immersiva tra profumi, sapori e tradizioni locali con workshop, seminari, laboratori del gusto, aree espositive con quadri fotografici ed aree tematiche, una delle quali dedicate a vini e birre artigianali del territorio.

Realizzato dall’Associazione H2O Eventi in collaborazione con Arsial Regione Lazio, l’evento si svolgerà a Fiumicino, in piazzale Molinari (ex piazzale Mediterraneo), dove sarà allestito un vero e proprio Villaggio Hospitality, in cui verrà dato spazio anche agli aspetti culturali e alla valorizzazione del territorio, a cui il turismo enogastronomico può contribuire in maniera sostanziale.

Con una consolidata tradizione culinaria, il territorio di Fiumicino è storicamente una meta gastronomica con il prodotto ittico come punto di forza.

Itinerari del gusto tra immagini, filmati e aree espositive

Per scoprire le eccellenze gastronomiche saranno proiettati su un maxi schermo immagini e filmati riguardanti i percorsi enogastronomici del territorio. I visitatori inoltre potranno cimentarsi in un quiz interattivo attraverso infografiche che permetteranno di conoscere in modo rapido e divertente le specialità locali.

L’itinerario del gusto si svilupperà in aree espositive con quadri fotografici sui prodotti e la loro provenienza; il percorso percettivo sarà articolato in aree tematiche e una parte sarà dedicata alla promozione di vini e birre artigianali locali.

Campionato Italiano Moto d’Acqua 2023 – 4° tappa: Grand Prix Aquabike Fiumicino – Roma.Cronacalive.it (foto Facebook)

Sport e specialità enogastronomiche al “Food & Sport”

Il sabato è in programma un cooking show e in serata una degustazione delle tipicità laziali. Sarà un weekend all’insegna non solo del buon cibo, ma anche dello sport: nello specchio d’acqua antistante si svolgeranno le gare dei piloti del Campionato Italiano Moto d’Acqua, giunto alla sua quarta e penultima tappa.

L’evento “Food & Sport” sarà quindi anche un’occasione per riflettere su quanto una sana alimentazione incida su un corretto stile di vita, anche nell’ambito delle attività sportive.