Acilia, dopo 13 anni inaugurato il nuovo nido comunale
Apre ad Acilia il nido comunale “I Girasoli”: i lavori sono iniziati nel 2010, stoppati nel 2015, recuperati nel 2021 e, finalmente, conclusi
Una vera odissea, quella attraversata per far aprire le porte all’asilo nido comunale di Acilia, X Municipio di Roma Capitale: oggi, però, finalmente, le porte de “I Girasoli” si sono aperte e sono pronte ad accogliere i piccoli ospiti.
L’opera è stata inaugurata oggi, alla presenza del sindaco capitolino Roberto Gualteri e del suo assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.
Per arrivare a questo traguardo, però, ci son voluti 13 anni ed 1 milione e 300mila euro. La prima pietra fu posata nel lontano 2010 e per arrivare ad una prima conclusione dei lavori fu necessario attendere cinque anni. Ritardi nella costruzione ed amministrative furono le trappole in cui è caduto l’iter per realizzare la struttura. Nel frattempo, erano intervenuti cambiamenti normativi che hanno costretto ad adeguare i progetti originali alle nuove direttive. E così si è accumulato ulteriore ritardo.
60 bambini sono già accolti nel nuovo nido “I Girasoli”. Gualtieri: “Auguri a tutte le bambine e i bambini”
Finalmente, nel 2021, ci si è dati da fare per recuperare tutto il procedimento, ormai bloccato e, nel gennaio scorso, l’asilo è stato collaudato, così da poter accogliere i primi bimbi fin dall’apertura dell’anno scolastico 2023/2023. E oggi ve n’erano 60.
“Ringrazio in particolare le educatrici e il Poses che hanno lavorato tutta l’estate – ha sottolineato Gualtieri – per far sì che oggi fosse inaugurata questa splendida struttura bloccata da troppo tempo. Faccio gli auguri a tutte le bambine e bambini che da oggi potranno fruire di un luogo straordinario”.
“Questo è il risultato di un lavoro di squadra – ha fatto eco Segnalini – che coinvolge dal sindaco al Csimu, dal Municipio alla parte tecnico-amministrativa e poi in modo particolare il gruppo educativo e la Poses che hanno dimostrato ancora una volta come il loro impegno sia animato da grande passione e competenza“.