Home » Acilia, dopo 13 anni inaugurato il nuovo nido comunale

Acilia, dopo 13 anni inaugurato il nuovo nido comunale

Il sindaco Roberto Gualtieri inaugura ad Acilia il nuovo asilo
Il sindaco Roberto Gualtieri inaugura ad Acilia il nuovo asilo. Fonte Facebook.com, Roberto Gualtieri Sindaco

Apre ad Acilia il nido comunale “I Girasoli”: i lavori sono iniziati nel 2010, stoppati nel 2015, recuperati nel 2021 e, finalmente, conclusi

Una vera odissea, quella attraversata per far aprire le porte all’asilo nido comunale di Acilia, X Municipio di Roma Capitale: oggi, però, finalmente, le porte de “I Girasoli” si sono aperte e sono pronte ad accogliere i piccoli ospiti.

L’opera è stata inaugurata oggi, alla presenza del sindaco capitolino Roberto Gualteri e del suo assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.

Per arrivare a questo traguardo, però, ci son voluti 13 anni ed 1 milione e 300mila euro. La prima pietra fu posata nel lontano 2010 e per arrivare ad una prima conclusione dei lavori fu necessario attendere cinque anni. Ritardi nella costruzione ed amministrative furono le trappole in cui è caduto l’iter per realizzare la struttura. Nel frattempo, erano intervenuti cambiamenti normativi che hanno costretto ad adeguare i progetti originali alle nuove direttive. E così si è accumulato ulteriore ritardo.

60 bambini sono già accolti nel nuovo nido “I Girasoli”. Gualtieri: “Auguri a tutte le bambine e i bambini”

Asilo nido comunale I Girasoli. Fonte Facebook.com, Roberto Gualtieri Sindaco
Asilo nido comunale “I Girasoli”, ad Acilia. Fonte Facebook.com, Roberto Gualtieri Sindaco

Finalmente, nel 2021, ci si è dati da fare per recuperare tutto il procedimento, ormai bloccato e, nel gennaio scorso, l’asilo è stato collaudato, così da poter accogliere i primi bimbi fin dall’apertura dell’anno scolastico 2023/2023. E oggi ve n’erano 60.

Ringrazio in particolare le educatrici e il Poses che hanno lavorato tutta l’estate – ha sottolineato Gualtieri – per far sì che oggi fosse inaugurata questa splendida struttura bloccata da troppo tempo. Faccio gli auguri a tutte le bambine e bambini che da oggi potranno fruire di un luogo straordinario”.

Questo è il risultato di un lavoro di squadra – ha fatto eco Segnalini – che coinvolge dal sindaco al Csimu, dal Municipio alla parte tecnico-amministrativa e poi in modo particolare il gruppo educativo e la Poses che hanno dimostrato ancora una volta come il loro impegno sia animato da grande passione e competenza“.