L’anticiclone non si arrende: previsti sbalzi termici con l’arrivo del maltempo da domani ma temperature in risalita nel weekend.
Ultimo giorno di picco delle temperature, poi arriva il maltempo. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, esperto meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che indicano un cambiamento climatico imminente con la graduale diminuzione delle temperature massime fino a sabato, giorno che segnerà il ritorno del caldo estivo.
Infatti, nelle prossime ore le temperature saranno eccezionalmente elevate, superando di 7-9 gradi la media stagionale, sia al Nord che al Sud, con punte di 34-35 gradi, soprattutto nelle regioni settentrionali e lungo le coste tirreniche centrali. Tuttavia, da domani, inizieremo a percepire una graduale diminuzione delle temperature, inizialmente nelle regioni del Centro-Nord, specialmente al Nord e in Sardegna, dove ci sono attesi temporali. Già da questa sera, potrebbero verificarsi brevi rovesci nelle aree settentrionali a ridosso delle zone montuose.
I temporali poi si intensificheranno da domani, quando si sposteranno dalle Alpi verso le pianure circostanti nel corso della serata. Nelle zone pedemontane alpine, è possibile che si verifichino temporali anche forti, accompagnati da grandinate. Giovedì sono attesi temporali localmente intensi, ma di breve durata, soprattutto nelle regioni settentrionali e nella Pianura Padana.
Venerdì e sabato saranno giornate caratterizzate da condizioni soleggiate ma instabili, con possibili rovesci nelle regioni centrali, in particolare tra Liguria, Toscana e Nord-Est. Infine, nel fine settimana, è previsto il ritorno di temperature comprese tra i 33 e i 35 gradi all’ombra, accompagnate dalla classica cappa dell’anticiclone africano.
Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni:
Al nord: sole prevalente e gran caldo, molto oltre la media. Al centro: soleggiato e caldo oltre la media. Al sud: tutto sole.
Al nord: temporali sulle Alpi e anche Prealpi e medio-alte pianure del Nordovest, anche forti. Al centro: nuvolosità più presente. Al sud: sempre bel tempo e caldo in aumento.
Al nord: temporali sparsi anche in pianura, specie al pomeriggio. Al centro: nuvolosità irregolare, qualche rovescio non escluso. Al sud: sempre bel tempo e caldo.
Altri temporali al centro-nord fino a sabato, poi possibile ondata di caldo dal weekend in poi specie al centro-sud.