News

Familiari di Michele Granato (vittima delle BR) presentano ricorso alla Cedu

Il Famoso scatto di Aldo Moro durante il rapimento da parte delle Brigate Rosse – Roma.Cronacalive.it

I familiari del poliziotto ucciso nel 1979 dalle Brigate Rosse si sono rivolti alla Cedu dopo il diniego sull’estradizione di 10 terroristi italiani.

Roma – I familiari di Michele Granato, il poliziotto che venne ucciso da un commando delle Brigate Rosse il 9 novembre del 1979 a Roma, hanno deciso di presentare un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. La decisione è stata presa a seguito della sentenza del 28 marzo da parte della Corte di Cassazione francese, che ha di fatto risposto negativamente alla richiesta dello Stato italiano di estradare 10 terroristi italiani.

Gli ex membri delle Br, infatti, riuscirono a trovare rifugio in territorio francese grazie alla cosiddetta “dottrina Mitterand”. Il Presidente francese, infatti, non concedette l’estradizione a quei terroristi italiani che avevano rinunciato alla violenza e non avevano commesso omicidi.  Mercoledì 13 settembre alle 11 è pervista una conferenza stampa in cui sarà illustrato il ricorso presentato alla Corte Europa. L’incontro con i giornalisti ci sarà presso la sede dell’associazione della Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83, Roma.