Explora, il Museo dei bambini di nuovo aperto al pubblico
Uno spazio dedicato alle scoperte, al gioco, agli approfondimenti e alla creatività, tutto a misura di bambino
Ha riaperto sabato 9 settembre Explora, il Museo dei Bambini di Roma che aveva chiuso durante la stagione estiva per permettere la realizzazione di alcuni interventi all’interno della struttura museale.
Attivo dal 2001, Explora è una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie dove attraverso il gioco, la sperimentazione diretta e l’apprendimento sul campo viene promosso lo sviluppo delle capacità cognitive ed emozionali dei bambini; il Museo dei Bambini cerca di abbattere le barriere fisiche, cognitive o sensoriali.
Tanti gli allestimenti interattivi, molti dedicati a comprendere meglio l’impatto delle attività umane sull’ambiente, promuovendo una maggiore responsabilità ambientale.
Tra questi, il percorso per approfondire tematiche come la conservazione dell’ambiente marino e l’inquinamento e per riflettere sulla sostenibilità; l’exhibit per scoprire tutti i segreti della plastica e imparare a riciclare in modo consapevole; un totem per approfondire l’economia circolare con consigli per convertire le azioni fatte a casa e a scuola in iniziative sostenibili e dal basso impatto ambientale, con l’obiettivo di produrre meno rifiuti possibili grazie al riuso e al riciclo.
Tante tematiche diverse affrontate con gli allestimenti di Explora a misura di bambino
Inoltre i bambini possono accedere all’allestimento per scoprire la filiera agroalimentare, comprendere il valore di una sana e corretta alimentazione e lottare contro gli sprechi alimentari.
Sono presenti anche allestimenti interattivi dedicati alla scoperta del corpo umano e delle emozioni, al colore, all’architettura e alla storia, al mondo del suono e della radio, percorsi per approfondire le pari opportunità, l’economia e le attività lavorative e un exhibit per scoprire le Stem.
Dove si trova il museo dei bambini
Oltre al padiglione espositivo, il museo comprende una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, una libreria e uno shop, e poi bar e ristorante.
Explora si trova nell’area dell’ex deposito tranviario di Borghetto Flaminio, lungo la via Flaminia. Il museo sarà aperto dal martedì alla domenica con turni di visita alle ore 10, 12, 15 e 17.