Covid, Andreoni: “non illudiamoci sia più benevolo, rialzare attenzione e prudenza”
L’intervento del Prof. Andreoni sull’inizio delle scuole e il rialzo dei casi Covid in Italia: “consigliata la mascherina”.
L’aumento dei ricoveri Covid negli ospedali sta richiamando l’attenzione sulla necessità di continuare a seguire le misure di sicurezza, nonostante la riduzione dei casi. Il Prof. Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e professore di Malattie Infettive presso l’Università Tor Vergata di Roma, è intervenuto sulla questione lanciando un appello alla prudenza.
“In ospedale stiamo osservando un aumento dei ricoveri Covid, sono anziani e fragili, qualcuno non è vaccinato e altri hanno solo una dose. Ma, purtroppo, ci sono anche quadri clinici con polmoniti che necessitano del famoso ‘casco’. Proprio per questo serve un richiamo alla responsabilità di tutti, quando diciamo che la malattia è una influenza dobbiamo anche dire che di influenza in Italia si muore. Quindi l’invito è di non pensare che Sars-CoV-2 sia più benevolo e che abbiamo risolto completamente la questione perché invece serve rialzare l’attenzione ed essere prudenti. Cosa vuol dire? Se si usano i mezzi pubblici o si vive con anziani e fragili è consigliata la mascherina“.