Roma: ex vigili urbani in congedo davanti alle scuole del centro con problemi di accessibilità e sicurezza

Un progetto sperimentale in sei istituiti scolastici del centro di Roma che verrà poi esteso in tutte le scuole del Municipio.
È stata ufficializzata oggi la firma della convenzione tra il Municipio Roma I Centro e l’Associazione degli ex Vigili Urbani di Roma in congedo. Questa collaborazione prenderà il via martedì, in concomitanza con la riapertura delle scuole, e vedrà gli ex agenti della Polizia Locale impegnati in attività di vigilanza all’entrata e all’uscita da sei scuole primarie, che presentano problemi legati all’accessibilità e alla sicurezza. I sei istituti coinvolti inizialmente sono Cairoli, Pistelli, Guicciardini, Umberto I, Ruspoli e Franchetti. È quanto ha fatto sapere il Municipio Roma I Centro in una nota stampa.
Nella nota si spiega che il protocollo “si inserisce nel più ampio progetto ‘Strade Scolastiche‘ del Municipio, che prevede allargamenti dei marciapiedi, installazione di fioriere e pedonalizzazioni. La riqualificazione degli spazi urbani, la limitazione dell’uso delle auto e il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree prospicienti le scuole sono alcune delle priorità dell’agenda del Municipio Roma I Centro, che lavora ad una città più vivibile e a misura di bambini e bambine”.
Il protocollo è stato firmato alla presenza della Presidente del Municipio Lorenza Bonaccorsi e dell’assessore municipale ai Trasporti Adriano Labbucci, che spiega: “quello che parte è un progetto sperimentale sulla sicurezza stradale che riguarda sei scuole del nostro territorio. Ma lavoreremo per estendere il progetto a tutte le scuole del Municipio. Grazie all’accordo con i vigili urbani in congedo, ogni giorno due volontari aiuteranno le operazioni di entrata e uscita dai plessi scolastici. Inoltre si terranno brevi corsi in aula per spiegare le regole di base e mettere in guardia dai pericoli i più piccoli. Un ringraziamento va anche al Consiglio municipale, che si è fatto promotore dell’iniziativa”.
