Vacanze a settembre per 11,5 mln di italiani per una spesa di 5,2 miliardi di euro secondo i dati dell’Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg.
Sono 11,5 milioni gli italiani in viaggio, per una o più volte, nel mese di settembre che registrerà 12,5 milioni di partenze per una spesa complessiva di 5,2 miliardi di euro.
Se 1 italiano su 3 considera settembre il ‘mese migliore’ per visitare la meta prescelta, 1 su 4 dichiara addirittura di preferirlo per via della grande varietà di spettacoli ed eventi culturali che in questo periodo animano il territorio.
In base ai dati dell’Osservatorio Turismo Confcommercio-Swg, quest’anno le brevi permanenze saranno preferite a quelle lunghe infatti meno del 18% sceglierà soggiorni di una settimana o più. Al contrario, il 60% opterà per pernottamenti di uno o al massimo due giorni.
In 6 casi su 10, i viaggiatori hanno già individuato la destinazione mentre la metà ha già deciso l’alloggio. Più flessibilità, invece, sul budget da mettere a disposizione.
Il mare, con una media di 4 italiani su 10, rimane in vetta alla classifica delle mete preferite. A seguire, le città d’arte e la montagna che totalizzano il 30%. Non a caso, tra le top destination troviamo la Liguria, la Toscana, la Campania, il Trentino Alto Adige e il Lazio.
Predilette le destinazioni nazionali mentre solo il 13% degli intervistati si recherà all’estero, specialmente in Europa. Circa 6 italiani su 10 viaggeranno con l’auto privata che si conferma il mezzo di trasporto più usato.
Contrariamente ad agosto, il 31% alloggerà in albergo mentre il 22% in case di proprietà, in affitto o presso amici e parenti. Un italiano su 3, invece, sceglierà affitti brevi e B&B.