Fiumicino: partono i lavori per migliorare la qualità delle acque di balneazione
Un progetto ecologico che riguarderà l’impianto idrovoro di Focene la condotta di risalita per un mare più pulito.
A breve, nel territorio di Fiumicino, prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un impianto idrovoro a Focene e per la creazione di una condotta di risalita per le acque irrigue. L’obiettivo principale di questi progetti è migliorare la qualità delle acque marine tra Focene e Fregene. Lo ha deciso la commissione comunale dei Lavori pubblici di Fiumicino.
Il nuovo sistema di pompaggio, gestito dal Consorzio di Bonifica, mirerà a ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche, cercando di ridurre gli sprechi al minimo. Inoltre, contribuirà a mantenere pulito il mare, così da migliorarne anche la balneabilità. La condotta di risalita, lunga 8 chilometri e interrata, impedirà lo scarico diretto nel mare delle acque utilizzata in agricoltura. Queste acque verranno invece filtrate e reintegrate nel ciclo idrico, evitando inquinamenti marini.
“La scelta di portare in commissione un’opera importante ha sicuramente un valore di trasparenza che, come amministrazione, riteniamo fondamentale – spiega il vice sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati – Per lo stesso motivo abbiamo deciso di aggiornare la commissione sul tema per monitorare l’andamento dei lavori perché in questo caso l’opera pubblica che dobbiamo realizzare ha un valore importante per la cittadinanza e per il territorio in quanto interessa la riqualificazione ambientale e il miglioramento della qualità delle acque di balneazione di Focene – Fregene“.