News

Salute: Gemelli e Danacol insieme per la prevenzione cardiovascolare

La campagna di prevenzione “ascolta il tuo cuore” (Foto dal profilo Facebook di Danacol) – Roma.Cronacalive.it

Al via la campagna pubblicitaria “Stay Alive”: nel mese dedicato alla salute del cuore, check-up gratuiti a Roma e online su Enel X.

Inizia da oggi il “Mese del cuore“, giunto alla sua settima edizione, con check-up gratuiti per valutare i rischi cardiovascolari a Roma e online su Enel X, grazie alla collaborazione tra il marchio Danacol e il Policlinico Gemelli di Roma. Il programma inoltre prevede la possibilità di misurare gratuitamente il livello di colesterolo presso le farmacie e un evento speciale in collaborazione con my-personaltrainer.it. Il mese dedicato alla prevenzione si concluderà con la Longevity Run a Roma il 15 ottobre e la Mille Mila Bici a Milano il 22 ottobre.

In concomitanza con l’avvio di questa iniziativa, sempre oggi prende il via la nuova campagna pubblicitaria denominata “Stay Alive,” promossa da Danacol e dal Policlinico Gemelli di Roma, con il cantante Elio come testimonial, accompagnato dalle note della celebre canzone dei Bee Gees. La scelta della musica ha una ragione precisa: il ritmo della canzone corrisponde a 103 battiti al minuto (Bpm), che è il ritmo ideale per eseguire il massaggio cardiaco secondo le linee guida internazionali, situandosi tra il range di 100-120 Bpm.

Il calendario della prevenzione

La presentazione del calendario della prevenzione si è tenuta oggi a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la partecipazione di Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma; Francesco Landi, direttore del Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma e professore ordinario di Medicina interna e Geriatria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Fabrizio Gavelli, presidente e amministratore delegato di Danone Italia & Grecia, e Jordi Guitart Clermont, direttore Marketing di Danone Italia & Grecia.

L’obiettivo della campagna “Stay Alive” è sensibilizzare la popolazione italiana sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari attraverso una campagna di comunicazione articolata, che vede Elio come protagonista, dopo il successo ottenuto lo scorso anno.

La consapevolezza degli italiani sui rischi cardiovascolari

Durante l’incontro è emerso che negli ultimi anni la consapevolezza degli italiani sopra i 35 anni riguardo ai rischi cardiovascolari è cresciuta, come indicato da una ricerca Gfk che ha confrontato i dati del 2012 con quelli attuali.

Secondo questa ricerca, commissionata da Danacol, il 31% degli intervistati sa di avere un livello di colesterolo inferiore a 199 mg/dl, mentre nel 2012 questo dato era più basso del 55%. Inoltre, l’8% in meno delle persone intervistate ha livelli di colesterolo elevati (200-239 mg + oltre 240 mg + non so esattamente ma so che è alto).

Le attività più comuni per gestire il colesterolo includono l’esecuzione periodica di esami del sangue, seguita da una dieta sana ed equilibrata, l’assunzione di farmaci specifici su prescrizione medica, il controllo del peso e l’evitare eccessi nel bere, mangiare e fumare.