Roma intitola un parco all’inventore dei mattoncini Lego
Per la prima volta fuori dalla Danimarca viene dedicata una targa al fondatore del Gruppo Lego, l’azienda danese produttrice di giocattoli
È successo ieri nel Municipio XIV di Roma, dove un parco è stato ufficialmente intitolato a Ole Kirk Kristiansen.
Richiesta da varie associazioni italiane di appassionati (Adults Fan Of Lego) e approvata all’unanimità dalla Commissione Consultiva di Toponomastica, si tratta della prima intitolazione al mondo di un’area pubblica al fondatore del Gruppo Lego al di fuori del suo paese di origine.
Alla cerimonia nell’area di via della Riserva Grande hanno partecipato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, il general manager di Lego Italia Marco Capone e il presidente del Municipio XIV Marco Della Porta.
“Ci fa piacere pensare che questo spazio dia un riconoscimento agli aspetti che il gioco dei Lego porta con sé: la possibilità di costruire qualcosa insieme, la capacità di elaborare progetti, l’idea che niente è inaccessibile, neanche un’opera d’arte. Abbiamo accolto con piacere l’intitolazione a Ole Kirk Kristiansen di un giardino nel nostro Municipio, auspicando che il gioco riporti i nostri bambini all’aperto all’insegna di una socialità sana e formativa” ha dichiarato il presidente del Municipio XIV Marco Della Porta.
Lego, giocare bene
“Intitolare un’area della nostra città, dove proprio i bambini possono andare a divertirsi e giocare, al fondatore della Lego, i cui mattoncini sono passati nelle mani di tutti, grandi e piccoli, vuole essere un modo per celebrare la fantasia e la creatività che ne hanno contraddistinto l’attività e per rendere omaggio alla sua filosofia che è all’origine dello stesso nome ‘Lego’, parola composta unendo due parole danesi ‘leg’ (gioca) e ‘godt’ (bene); un modo per esprimere lo scopo cui mirava.
E quello di giocare bene, sviluppando manualità, stimolando ingegno e fantasia e affinando la capacità di concentrazione, è un obiettivo da perseguire ora più che mai, in un’epoca in cui i nostri figli sono portati, fin dalla più tenera età, a essere spettatori passivi di immagini e contenuti. E chissà che quest’area non possa diventare luogo di incontro e di amichevole confronto tra i tanti appassionati dei mattoncini della città di Roma” ha affermato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor.
L’esperienza di gioco di Lego all’insegna della creatività
“Sono molto orgoglioso di essere qui per inaugurare il parco dedicato al fondatore del Gruppo Lego, Ole Kirk Kristiansen. Da sempre la nostra azienda mette al centro del proprio impegno i bambini e le bambine di tutto il mondo, affinché crescano all’insegna della creatività. Il nostro obiettivo è quello di continuare a portare gioia e divertimento attraverso un’esperienza di gioco inclusiva, senza etichette, discriminazioni o confini.
Ed è proprio quello che ci auguriamo di vedere in questo parco: famiglie, amici, bambini, giovani, anziani, che insieme vivano momenti di condivisione sentendosi parte di una comunità. Roma è sempre stata votata alla socialità e siamo onorati che, da oggi, in questa realtà, ci sia anche il nostro amato mattoncino” ha commentato Marco Capone, general manager di Lego Italia.