Via al ciclo di incontri per il Dibattito Pubblico sul nuovo stadio di Pietralata. Gualtieri: “Obiettivo entro il 2027”
Aperto da oggi il “Dibattito Pubblico” sulla proposta di intervento relativa allo “Stadio A.S. Roma”, presentato oggi dal sindaco Roberto Gualtieri.
Un calendario di incontri – 10 in tutto, tra workshop e dibattiti veri e propri -, parte integrante delle prime fasi per realizzare il nuovo impianto sportivo a Pietralata. Al termine del ciclo di appuntamenti, una relazione conclusiva finirà sul tavolo tecnico, cui seguirà il bando di gara per l’assegnazione dei lavori e, infine, l’apertura dei cantieri.
“Stiamo rispettando la tabella di marcia – ha commentato il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri – L’impegno della società è molto forte, il lavoro fatto in questi mesi è importante. L’obiettivo, compatibilmente con la tabella di marcia, è di realizzarlo per il 2027“.
Alla presentazione odierna degli incontri che compongono il Dibattito Pubblico, oltre al primo cittadino di Roma, il responsabile Relazioni istituzionali di A.S. Roma, Lucia Bernabè e Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma e coordinatore del Dibattito. Presenti anche Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Silvia Prandelli, Senior Principal di Populous e Francesca Del Bello e Massimiliano Umberti, rispettivamente presidenti dei Municipi Roma II e Roma IV.
Il prossimo workshop è programmato lunedì 18 settembre, dalle 17 alle 20, Aula Magna Dipartimento di Architettura Roma Tre, Piazza Orazio Giustiniani, 4 Ex Mattatoio a Testaccio e verterà sul tema: “Il progetto del nuovo stadio multifunzionale, i risvolti sportivi, economici e sociali”. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 12 del 12 settembre, sino alle 12 del 18 settembre.
Lunedì 25 settembre, dalle 17 alle 20, alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale – CTE, Piazzale della Stazione Tiburtina, secondo workshop sul tema: “Lo stadio, le opere accessorie e le infrastrutture”. Per partecipare, iscrizioni a partire dal 19 settembre ore 12.00 e sino al 25 settembre, ore 12.00.
Nuovo incontro lunedì 2 ottobre, dalle 17 alle 20 alla Garbatella, biblioteca Moby Dick, per discutere de “Gli effetti del progetto sulla città di Roma e sulle strategie della mobilità” (iscrizioni dal 26 Settembre ore 12.00 e sino al 2 Ottobre ore 12.00) e, successivamente, ritorno al CTE il 9 ottobre – sempre dalle 17 alle 20 – per il confronto sul tema “Le relazioni tra stadio e il quadrante Pietralata” con le iscrizioni, per quest’ultimo appuntamento, a partire dal 3 ottobre, ore 12:00, fino al 9 ottobre, ore 12:00.
Infine, dalle 17 alle 20 di lunedì 30 ottobre, al complesso monumentale Acquario Romano, all’Esquilino per l’incontro conclusivo “Prime Valutazioni su questioni e temi emersi durante il DP”. Le iscrizioni sono attive dalle 12 del 24 ottobre fino alle ore 12 del 30 ottobre.
A tutti gli appuntamenti sarà possibile partecipare fisicamente oppure online, purché si abbia l’accortezza di registrarsi sulla piattaforma dedicata (questo il link).
“Il processo partecipativo – si legge nella nota stampa diffusa da Roma Capitale – si concluderà entro il mese di novembre con la pubblicazione di una Relazione Conclusiva, che conterrà una trasparente sintesi dei punti di vista emersi, dando rappresentazione chiara del confronto tra le diverse rilevanze che ciascuno di essi ha evidenziato nel corso degli incontri”.
Il conto alla rovescia per la realizzazione del nuovo stadio di Roma è ufficialmente iniziato.