Maxi blitz in corso a Roma e Napoli, rispettivamente a Tor Bella Monaca e nei Quartieri Spagnoli, per il ripristino della legalità.
Dalle prime luci di questa mattina è in corso un vasto blitz interforze ad Alto Impatto a Roma e Napoli. Sul campo oltre 800 uomini tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
Le due operazioni stanno passando al setaccio le zone di Tor Bella Monaca a Roma e di Montecalvario a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, con l’obiettivo di ripristinare la legalità nelle aree ad alta densità criminale e di garantire ai cittadini una rafforzata e capillare presenza delle Forze dell’ordine sul territorio.
In particolare, nella Capitale, oltre 500 agenti stanno svolgendo perquisizioni alla ricerca di armi e droga, specialmente in via dell’Archeologia dove sono stati controllati più di 80 appartamenti. Sul posto anche i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale di Roma Capitale e il personale Acea.
L’attività, coordinata dalla Questura di Roma e programmata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura, vedrà altresì l’impiego del Servizio giardini del Comune per la successiva bonifica delle aree verdi intorno ai palazzi.
In parallelo, anche a Napoli si sta svolgendo un blitz nella zona dei Quartieri Spagnoli dove sono in corso numerose perquisizioni e altrettante identificazioni di persone e veicoli sospetti.
Presente a Tor Bella Monaca durante il blitz interforze ad Alto impatto, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha affermato: “Come Roma Capitale stiamo dando un grande contributo per affiancare a sicurezza e legalità anche il decoro. C’è un grande intervento di Ama per ripulire questa zona di degrado e di criminalità. Sono stati trovati molti segni di queste attività illegali. È un’azione di bonifica fondamentale che è il presupposto per il rafforzamento della legalità e della qualità di vita dei tanti cittadini onesti che soffrono per questa situazione. È un intervento importantissimo e noi continuiamo e non molliamo la presa: rilanciare e risanare Tor Bella Monaca è una priorità assoluta”.
“Il ferro di cavallo di Tor Bella Monaca rientra proprio in uno dei piani integrati del Pnrr, ci sono 120 milioni di interventi per riqualificare questa zona e gli appartamenti dove vivono i cittadini e realizzare centri servizi ai piani terra, che devono essere sottratti allo spaccio. In questi piani integrati c’è poi un forte sostegno alla società civile che qui è forte e presente”.