News

Torna la terza edizione del Tour Rosa per la prevenzione dei tumori femminili a Castel Romano Designer Outlet

La Carovana della Prevenzione (Foto dal profilo Facebook di Susan G. Komen Italia) – Roma.Cronacalive.it

Dal 5 al 7 settembre tre giornate di prevenzione al Centro McArthurGlen della Capitale con il Tour Rosa per la salute delle donne.

È stato inaugurato oggi l’appuntamento annuale dedicato alla prevenzione presso Castel Romano Designer Outlet di Roma, che dal 2018 è la sede della ‘Carovana della Prevenzione‘ organizzata da Komen Italia, un programma nazionale itinerante che si focalizza sulla promozione della salute femminile, offrendo esami diagnostici completamente gratuiti.

Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo McArthurGlen in Italia conferma il proprio impegno in questa iniziativa, denominata Tour Rosa, volta alla promozione della salute delle donne: un tour che coinvolgerà tutti e cinque i Designer Outlet italiani fino al 21 settembre. Dopo le prime tre giornate a Castel Romano, le unità mobili di Komen Italia si sposteranno verso i Designer Outlet McArthurGlen di Noventa di Piave, Barberino, Serravalle e La Reggia. Nel complesso, saranno effettuati 650 screening gratuiti, accessibili solo su prenotazione grazie alle Unità Mobili di Komen Italia, in collaborazione con il Policlinico Gemelli.

Laura Torrisi, Madrina della Terza Edizione del Tour Rosa 2023 (Foto dal profilo Facebook di Castel Romano Designer Outlet) – Roma.Cronacalive.it

L’impegno nel sociale

La tutela della salute delle donne rappresenta un obiettivo cruciale per McArthurGlen, che è attivamente impegnato nel sociale in vari ambiti. Dopo due anni di collaborazione con Komen Italia, il bilancio totale supera i mille screening gratuiti effettuati in tutta Italia. McArthurGlen riconosce la sua responsabilità all’interno delle comunità in cui opera e comprende l’importanza della presenza femminile all’interno dei Designer Outlet. Questo settore è prevalentemente femminile, con circa il 70% della forza lavoro nei centri e più della metà dei visitatori sono donne. Madrina d’eccezione del Tour Rosa di quest’anno è Laura Torrisi.

“Siamo molto felici di questa partnership con McArthurGlen perché offre una preziosa opportunità per sensibilizzare il vasto pubblico dei suoi outlet sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani come strumenti di protezione della salute – afferma Riccardo Masetti, fondatore della Komen Italia e direttore del Centro di Senologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Ma a dare significato ancora più alto a questa bella partnership, nata nel 2018 e consolidatasi nel tempo, saranno le cinque tappe del Tour Rosa con le unità mobili della Carovana della Prevenzione, che consentiranno di regalare ad oltre 650 donne in condizioni di fragilità sociale la possibilità di eseguire gratuitamente esami strumentali e visite specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno, i tumori più frequenti nella popolazione femminile”.