La decisione arriverà entro l’11 Settembre, leggermente favorito Bellantone, ex preside della Facoltà di Medicina della Cattolica.
È iniziato il conto alla rovescia per la nomina del prossimo presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). La scelta dovrà essere effettuata entro l’11 settembre, poiché la presidenza di Silvio Brusaferro, presidente uscente attualmente in proroga dopo la scadenza del suo mandato a fine luglio, non può essere prolungata oltre tale data. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dovrebbe ormai aver ricevuto la ‘short list’ dei candidati che hanno partecipato alla manifestazione di interesse, elaborata dalla commissione incaricata di valutare le 12 candidature emerse nelle scorse settimane.
Nel rush finale per la successione di Brusaferro, i candidati principali sono Rocco Bellantone, ex preside della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma, e Anna Teresa Palamara, attualmente a capo del Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS. Secondo quanto appreso da Adnkronos Salute, Bellantone risulterebbe leggermente favorito.
La commissione incaricata della selezione, istituita il 26 luglio scorso, è presieduta da Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università Vanvitelli di Napoli, ed è composta da Stefano Magrini, docente di Radioterapia dell’Università di Brescia, e da Daniela Rodorigo, dirigente ministeriale e direttrice generale della vigilanza sugli enti e sulla sicurezza delle cure del ministero della Salute.